Girelle all’arancia! Un dessert croccante e buonissimo che potrai preparare con solo 1 arancia, un uovo e zucchero!Ottimo anche per uno spuntino fuori porta!
Le arance sono frutti invernali che possono essere di varie tipologie, come le varietà rosse, tarocco, Valencia e Belladonna, che vengono coltivate nelle zone calde del Mediterraneo. Le arance sono una fonte inesauribile di vitamina C, antiossidanti, sali minerali e fibre, che sostengono il metabolismo e le naturali funzioni dello stomaco.
Inoltre, le arance sono essenziali per proteggere e stimolare il sistema immunitario e prevenire fastidiosi malanni di stagione. Per nostra fortuna, le arance sono presenti sui banchi dei mercati ortofrutticoli nei mesi più freddi, quando riescono a dare il meglio.
Girelle all’arancia faranno felice tutta la famiglia
Le arance sono spesso essere utilizzate in pasticceria per soddisfare tutti i gusti. Ad esempio, per i bambini sono ideali dei biscotti fragranti con cuore morbido per una colazione sana e nutriente.
Ad esempio la torta all’arancia è un dolce soffice e profumato che può essere gustato per la colazione o a merenda con una tazza di tè speziato. È facile e veloce da preparare e ha una consistenza morbidissima e dei profumi agrumati. Anche le girelle all’arancia sono un dolce molto apprezzato soprattutto dai bambini, vediamo come prepararle!
Girelle all'arancia
Ingredienti
- 300 gr farina
- 8 gr di lievito vanigliato
- 5 gr di lievito di birra secco
- 2 cucchiai di zucchero
- 1 uovo
- 1 pizzico di sale
- 125 g di zucchero
- Scorza di un'arancia
- Scorza di un limone
- Succo di arancia
- 30 gr burro
- 100 ml latte tiepido
Istruzioni
- Iniziamo la preparazione delle nostre girelle mettendo la farina in una casseruola insieme al lievito secco, il lievito di birra e due cucchiai di zucchero e mescolando per bene con una spatola
- aggiungiamo 1 cucchiaino di sale, 1 uovo e il burro continuando a mescolare e a incorporare il latte tiepido a più riprese
- formiamo una palla con l'impasto e mettiamo a riposare coperto con una pellicola ed un panno per un'ora
- in un recipiente mischiamo bene lo zucchero con la scorza d'arancia e quella del limone
- trascorso il tempo prendiamo l'impasto lo stendiamo su un piano con un po di farine per non farlo attaccare e cominciamo a stenderlo con un mattarello
- con un pennello bagnamo a superficie con del succo d'arancia e poi spargiamo lo zucchero aromatizzato su tutto l'impasto
- arrotoliamo l'impasto e lo tagliamo a fettine che andremo poi a friggere
- lasciamo friggere finch' non saranno dorate e poi le mettiamo ad asciugare su carta assorbente!
- Le Girelle all'arancia buonissime sono pronte per essere servite calde con un pò di zucchero a velo
Con cosa accompagnare le girelle
Un abbinamento ideale per le girelle all’arancia è un vino bianco secco con note agrumate.
In aggiunta, si può optare per un vino da uve Sauvignon Blanc o Vermentino. Anche un vino spumante come il prosecco potrebbe rivelarsi una scelta idonea per bilanciare la nota dolce delle girelle.