La ricetta per preparare una girella tiramisù, senza uova e senza cottura: un vero piacere per il palato. Tutta da provare.
Anche con le alte temperature, spesso ci viene voglia di assaggiare qualcosa di dolce, sia a pranzo, sia a cena.si o no vogliamo comprare dolci al supermercato e in pasticceria non possiamo passarci perché il budget è alquanto ridotto, con pochi e semplici ingredienti possiamo realizzare un dolce, davvero squisito, che piacerà a tutta la famiglia: ci riferiamo alla girella tiramisù. Scopriamo, dunque, insieme nelle prossime righe, come realizzarla.
Dolce in estate, perché no?
Durante i mesi estivi, può capitare di avere voglia di assaggiare qualcosa di dolce, dopo pranzo dopo cena: certamente, bisogna optare per qualcosa di fresco, che riesca a darci una mano per combattere la calura.
Per questo motivo, nelle prossime righe, vi consigliamo di attuare la ricetta della girella tiramisù, un dolce fresco, che si scioglie in bocca e che oltretutto è facile da preparare ed anche economico.
Protagonista di questo dolce, infatti, sono i savoiardi e il cacao amaro.
Girella tiramisù, la ricetta
Girella tiramisù, la ricetta
Ingredienti
- 30 savoiardi
- 500 g mascarpone
- 400 g panna
- 300 ml caffè solubile
- 30 g cacao
Istruzioni
- Mettiamo in una ciotola 300 ml di caffè solubile, nel quale andremo poi a bagnare i savoiardi, per poi riporli su una teglia da forno coperta da carta da forno creando una struttura quadrata. In una ciotola sbattiamo il mascarpone.
- Una volta sbattuto il mascarpone, all'interno della ciotola, inseriamo anche 400 ml di panna.a questo punto, continuiamo con Los battitore, in modo da ottenere una crema densa.
- Ricopriamo i savoiardi con la crema che abbiamo realizzato aiutandoci con la sac a poche.
- Stendiamo la crema con un coltello piatto e versiamo il cacao amaro con un setaccio.picchiamo il dolce a modi rotolo avvolgendolo in una carta da forno. Teniamolo in frigo per due ore.
- Dopo averlo tolto dal frigo, togliamo la carta forno che lo avvolge e lo posizioniamo su un tagliere sul quale procediamo alla stesura del restante della crema coprendolo interamente.
- Con l'aiuto di una forchetta, iniziamo a fare delle strisce sulla superficie per poi utilizzare nuovamente la crema nella sac à poche per realizzare delle piccole montagne sopra la superficie stessa. Ricopriamo il tutto con il cacao amaro. Possiamo impiattare e servire, con una buona tazza di caffè.
Quale bevanda abbinare
Alla girella tiramisù, possiamo abbinare una buona tazza di caffè espresso, ma anche a una di caffè americano. In alternativa, possiamo servire questo dolce, accompagnandolo con una tazza di latte (sia freddo che caldo, in base ai propri gusti personali). Possiamo, inoltre, abbinare al dolce anche una tazza di te, Augusto che più ci piace.