Chi non ha mai sentito parlare del Giorno del Ringraziamento o in inglese Thanksgiving Day ?
Certamente gli anni ‘80 e ‘90, cresciuti a “pane e sitcom americane”, sanno benissimo di cosa stiamo parlando!
Ma andiamo a scoprire un po’ nel dettaglio questa festività: il significato, le sue origini e qualche curiosità su di essa.
Il Giorno del Ringraziamento, o “Thanksgiving Day”, è una festività pagana celebrata negli Stati Uniti ogni quarto giovedì di novembre (e in Canada ogni secondo lunedì di ottobre).
Quest’anno, pertanto, verrà celebrata il 28 novembre.
Origini del giorno del ringraziamento
Il primo giorno del Ringraziamento viene comunemente fatto risalire al 1621 quando i coloni della Plymouth e gli indiani della tribù dei Wampanoag celebrarono insieme la festa del raccolto d’autunno. Questo pasto, fatto in occasione del raccolto, divenne così il simbolo della cooperazione e dell’interazione tra i coloni inglesi e le tribù dei nativi d’America.
Nel 1863, nel bel mezzo della guerra di secessione, Abramo Lincoln proclamò la celebrazione del giorno del Ringraziamento che, da quel momento, diventò una festa annuale e perse gradualmente il suo contenuto cristiano.
A tavola
In Europa la celebrazione è conosciuta grazie a film e telefilm di importazione in cui viene rappresentata spesso come l’occasione di riunirsi attorno al famosissimo tacchino per ringraziare (Dio, la vita, gli amici, i parenti etc…) per ciò che si ha.
La tradizione vuole che la cena venga sempre organizzata a casa, mai al ristorante, con famigliari ed amici.
Piatti
Non c’è Ringraziamento che si rispetti senza il celeberrimo tacchino ripieno al forno. Questa è la pietanza di base, presente in tavola già dal 1621, ed immancabile oggi.
Da cosa è costituito il ripieno?
Il ripieno è costituito da un impasto fatto di castagne, verdure varie, mollica di pane, aromi, sale e pepe.
I Contorni
Ad accompagnare il piatto che ‘fa da padrone’ in tavola, ci sono poi una serie di altre pietanze tipiche ed immancabili:
- le mashed potatoes (purè di patate) o l’insalata di patate;
- la salsa “gravy”, composta dal sugo rilasciato dal tacchino in cottura emulsionato con acqua, farina di mais, sale e pepe;
- asparagi al burro,
- funghi in padella,
- spinaci,
- mais,
- pisellini e carote;
- la salsa di mirtilli, che dona un gusto agrodolce a tutto il pasto,
- la torta di zucca.
Curiosità
La maggior parte degli americani onora questo giorno facendo qualcosa di diverso dagli altri giorni recitando una preghiera di ‘ringraziamento’ prima del pranzo.
Questa data segna anche l’inizio non ufficiale della stagione delle vacanze con gli acquisti del ‘Black Friday’ fino a Natale e alla Vigilia di Capodanno; e si celebra ringraziando, facendo benedizioni e trascorrendo il tempo con la propria famiglia.
Continuate a seguirci per il prossimo post su alcune ricette per il giorno del ringraziamento e su come utilizzare di avanzi di cibo del giorno del ringraziamento.
Ti consigliamo di leggere anche:
- Panettone storia e leggenda
- Giorno del Ringraziamento curiosità e menù
- Pandoro Gastronomico come farlo a casa