Scopriamo tutti gli appuntamenti in programma per le giornate europee dell’archeologia che si terranno il 14-15-16 giugno 2024.
Un modo molto interessantee per avvicinarsi al mondo dell’archeologia è partecipare alle visite guidate da esperti o prendere parte a campagne di scavo: esperienze che si possono vivere grazie al FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS nelle Giornate Europee dell’Archeologia 2024, che si terranno venerdì 14, sabato 15 e domenica 16 giugno. Scopriamo, insieme, tutti gli appuntamenti in programma.
Arrivano le Giornate Europee dell’Archeologia 2024, occasione perfetta per esplorare i tesori dello Stivale, visto che sono in programma diversi appuntamenti per le giornate del 14-15-16 giugno gestite dall’INRAP, l’Istituto nazionale di ricerca archeologica preventiva della Francia ed organizzate in Italia dal Ministero della Cultura.
Tale evento permetterà ai visitatori di partecipare a visite guidate, attività per bambini ed adulti, nonché a conferenze con specialisti del settore, in collaborazione con Università e Soprintendenze.
Sette Beni archeologici del FAI saranno protagonisti di tante iniziative, che permetteranno ai visitatori di compiere un vero e proprio viaggio attraverso l’Italia alla scoperta di diverse epoche, usi e costumi. In alcuni siti, aree che, di solito, non accessibili, saranno aperte in modo da mostrare le scoperte più recenti e per approfondire alcuni aspetti della storia antica.
Giardino della Kolymbethra, Agrigento
Sabato 15 giugno alle 9.30 e alle 11.30, ci saranno visite guidate “Le piante degli dèi nel Giardino della Kolymbethra” con Claudia Lambrugo e Maria Ala.
Sabato 15 giugno alle 10, invece, previsto il laboratorio per bambini “Il piccolo archeologo” per bambini dai 6 ai 12 anni.
Venerdì 14 giugno alle 17, ci sarà la conferenza “L’insediamento protostorico del Castellaro di Camogli” presso la Sala del Consiglio Comunale di Camogli, tenuta dalla Dott.ssa Nadia Campana.
Sabato 15 giugno alle 10.30, invece, avrà luogo una passeggiata archeologica al Castellaro di Camogli con vista sul Golfo Paradiso e visita al Civico Museo Archeologico di Camogli. Domenica 16 giugno, dalle 10 alle 16, ci saranno, infine, visite con l’archeologo Fabrizio Benente e il team dell’Università di Genova presso l’Abbazia di San Fruttuoso.
Monastero di Torba, Gornate Olona
Venerdì 14 giugno alle 16: conferenza “Ricerche e scavi tra Torba e Castelseprio: le ultime notizie” con il Prof. Gian Pietro Brogiolo.
Sabato 15 giugno alle 11, visita guidata agli scavi del Monastero e pranzo a tema longobardo al ristorante interno Antica Torre.
Domenica 16 giugno alle 11, 14.30 e 16: attività per bambini e visite guidate con l’archeologa.
Parco Villa Gregoriana, Tivoli
Domenica 16 giugno, ci saranno visite introduttive alle 10, 11 e 12 sulle strutture di epoca romana. Alle 15, invece, il laboratorio di simulazione di scavo archeologico per bambini.
Casa Noha, Matera
Sabato 15 giugno, partenza alle 9 con un tour alla scoperta dell’antica città di Herakleia, con partenza dalla Stazione FAL di Villa Longo e incontro alle 10 presso il Museo Archeologico Nazionale della Siritide a Policoro.
Abbazia di Santa Maria di Cerrate, Lecce
Sabato 15 giugno alle 17: laboratorio per bambini “Archeologi in erba“.
Domenica 16 giugno alle 17.30: visita guidata “Archeologia a Cerrate” con il Dott. Marco Leo Imperiale.
Baia di Ieranto, Massa Lubrense (NA)
Sabato 15 giugno alle 9: visita guidata all’insenatura e all’abbazia di Crapolla con Archeoclub d’Italia. Domenica 16 giugno alle 9.30: visita guidata archeologica alla Baia di Ieranto con Riccardo Iaccarino.