L’estate è la regina delle pietanze che non necessitano di cottura. D’altronde fa caldo e nessuno ha voglia di accendere i fornelli. In virtù di ciò in questa stagione non poteva mancare la giornata nazionale della cucina senza cottura. Vediamo quali piatti preparare in questa occasione.
Giornata mondiale della cucina senza cottura
In realtà c’è chi ha sposato già da tempo questa tipologia di cucina, viene chiamata cucina crudista e si basa sul consumo di cibi crudi. C’è però a chi piace cucinare e preparare piatti di ogni tipo e poi diciamoci la verità, in inverno le pietanze calde sono un vero e proprio confort food. Ma se questo è vero per l’inverno, non si può dire lo stesso per l’estate, stagione in cui cerchiamo di accendere i fornelli il meno possibile a causa delle alte temperature. Non poteva quindi non esserci una giornata specifica dedicata proprio a questa tipologia di cucina, in questa stagione estiva. Stiamo parlando della Giornata Nazionale della Cucina Senza Cottura che si celebra il 22 Agosto.
Ma a prescindere dal fatto che in estate fa caldo, ci sono anche altri motivi per cui prediligere questa cucina. Un primo elemento è la praticità. Non dobbiamo passare ore ad aspettare che i cibi siano cotti, nella maggior parte dei casi dobbiamo solo lavarli e condirli. Un altro elemento a nostro favore sta nell’aspetto nutrizionale. Soprattutto alcuni vegetali, sono ricchi di vitamine idrosolubili. Cosa significa questo? Che durante la cottura queste vengono disperse e quindi ci ritroviamo a mangiare un alimento poco nutriente. Comunque questo non significa che cucinare le verdure sia sbagliato, basta farlo nel modo corretto. A questo punto probabilmente starete pensando: si è estate non vogliamo stare ai fornelli, ma come si fa a preparare piatti gustosi per colazione, pranzo e cena senza cuocere niente? Ve lo mostro subito.
Dall’antipasto al dessert: ecco cosa preparare
Partiamo dal primo pasto della giornata ovvero la colazione, come possiamo iniziare la giornata con la giusta carica? A parte il nostro cappuccino freddo che prepareremo ovviamente senza fornelli, possiamo arricchire la nostra colazione in molti modi. La frutta è sicuramente da prediligere sia a colazione che merenda, infondo ne abbiamo una vastissima scelta in questa stagione. Possiamo anche consumare fette biscottate con creme spalmabili e marmellata, ma anche biscotti, cereali e una grandissima varietà di prodotti già pronti. Per la merenda invece divertiamoci preparando smoothie, frullati, centrifugati, milkshake e tutte queste preparazioni golose che non richiedono cottura.
Passiamo al pranzo e alla cena che sono i pasti principali ai quali siamo soliti “abbondare” con carboidrati e alimenti cotti. Partiamo dal presupposto che possiamo benissimo preparare un piatto completo senza l’uso dei fornelli. Pensiamo alle insalatone, ci inseriamo verdure crude, tartare di carne o pesce, oppure legumi in scatola, tofu o altre proteine. Uniamo poi crostini di pane, taralli, grissini, pane…e alla nostro pasto non manca nulla. Possiamo anche preparare dei tramezzini o sandwich ricchi, che possono essere un’ottima cena o un pranzo alternativo. I salumi, i formaggi, la frutta e la verdura, così come i legumi precotti, le tartare di carne e pesce eccetera, possono trasformarci in tantissime pietanze differenti che ci portano dall’antipasto al secondo.
Il dessert poi è in assoluto la cosa più semplice, optiamo per una macedonia o un buon gelato, ma esistono tantissime altre idee di dessert senza fornelli.