Il 16 ottobre di ogni anno viene celebrata la Giornata Mondiale dell’Alimentazione, un evento di grande importanza che mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sulle sfide globali legate alla fame, alla malnutrizione e al cambiamento climatico.
Scopriamo come nasce e qual è il tema a cui si lega per questo 2023.
La Giornata Mondiale dell’Alimentazione è stata istituita il 16 ottobre 1945, quando 42 paesi si sono riuniti in Canada per fondare la FAO, un’organizzazione intergovernativa delle Nazioni Unite.
L’obiettivo principale di questa organizzazione è combattere la fame e la malnutrizione nel mondo, promuovendo la sicurezza alimentare e lo sviluppo sostenibile dell’agricoltura.
Nel corso degli anni, la Giornata Mondiale dell’Alimentazione è diventata una delle più importanti giornate internazionali che coinvolge la partecipazione di oltre 150 paesi in tutto il mondo.
Questa giornata offre l’opportunità di promuovere la consapevolezza sulle sfide globali legate all’alimentazione e di incoraggiare azioni concrete per affrontare la fame e la malnutrizione.
Il tema scelto per la Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2023 è
“L’acqua è vita, l’acqua ci nutre. Non lasciare nessuno indietro”
L’argomento acqua non è stato scelto a caso, ma mette in evidenza come questa sia fonte di vita sulla TERRA, come nessuna forma vivente possa farne a meno e come sia fondamentale per la produzione di cibo.
Il cambiamento climatico ne sta riducendo notevolmente le quantità disponibili e per questo, il suo utilizzo deve essere ponderato.
Senza acqua sono sempre più a rischio le colture agricole e la sopravvivenza delle attività di milioni di persone che lavoro per la produzione del cibo.
Inoltre, la popolazione mondiale è in costante crescita e si prevede che raggiungerà i 9,6 miliardi entro il 2050, aumentando la domanda di cibo e mettendo sotto pressione i sistemi alimentari e di conseguenza anche il sistema idrico.
Sulla base di questo dato è fondamentale capire come lo sviluppo di sistemi agricoli e alimentari sostenibili sia importantissimo.
Vanno studiati ed elaborati metodi che riducano l’impatto ambientale dei mezzi agricoli e dei diserbanti utilizzati e che preservino quindi la biodiversità. Per fare questo è necessario che vengano adottate tecniche di coltivazione e allevamento sostenibili, che vengano promosse pratiche per la conservazione delle risorse naturali, e che venga sensibilizza sempre di più la popolazione e le industrie alla riduzione degli sprechi alimentari lungo l’intera catena di approvvigionamento.
Questa giornata può aiutare tutti noi ad essere più consapevoli sulle scelte chi si fanno a livello alimentare e a come queste hanno un impatto importante sul cambiamento climatico.
Ognuno di noi può contribuire alla lotta per sconfiggere la fame nel mondo facendo scelte consapevoli durante gli acquisti di cibo, riducendo gli sprechi alimentari e sostenendo politiche e iniziative volte a promuovere pratiche agricole sostenibili.
Dobbiamo ricordare che siamo tutti responsabili nella lotta alla creazione di un futuro sostenibile per noi e per i bambini che nascono e crescono su questo pianeta.