La poesia è stata sempre una forma d’arte importante che ha arricchito la vita umana in tutto il mondo. Per celebrare questa forma d’arte, l’UNESCO ha istituito la Giornata Mondiale della Poesia che viene celebrata il 21 marzo di ogni anno. Ecco la storia di questa giornata e come possiamo festeggiarla.
Cos’è e come è nata la giornata mondiale della poesia
La Giornata Mondiale della Poesia è stata istituita dall’UNESCO nel 1999 per celebrare la poesia come espressione di diversità culturale, creatività e innovazione.
La data del 21 Marzo è stata scelta perché rappresenta l’equinozio di primavera, che simboleggia il risveglio della natura, la rinascita della vita. La Giornata Mondiale della Poesia è stata creata per promuovere la poesia come forma d’arte, per sostenere la diversità linguistica attraverso l’uso della poesia, per incoraggiare la diffusione della di essa e per favorire il dialogo interculturale.
Perché e come festeggiare questa giornata
Ci sono molte diverse maniere di celebrare la Giornata Mondiale della Poesia. Una delle principali attività che vengono svolte in tutto il mondo è la lettura di poesie.
Gli eventi di lettura di poesie possono essere organizzati in scuole, biblioteche, parchi, centri culturali e altri luoghi pubblici. In questo modo, le persone possono unirsi e ascoltare le poesie lette da esperti o anche dai propri amici e familiari. Inoltre, possono essere organizzate discussioni sulla poesia e sul suo ruolo nella società.
Un’altra attività che si può fare è quella di scrivere poesie e diffonderle in rete. L’UNESCO promuove l’idea di incoraggiare la scrittura di poesie, in particolare per i giovani, per stimolare la creatività e incoraggiarli a esprimere i propri pensieri e le emozioni attraverso la scrittura.
Ci sono concorsi di poesia organizzati in molte parti del mondo, dove i partecipanti possono presentare le proprie poesie per vincere premi e riconoscimenti.
Inoltre, la Giornata Mondiale della Poesia può essere celebrata anche attraverso eventi artistici e culturali come spettacoli di teatro, concerti, mostre d’arte e festival di poesia. In questi eventi, gli artisti possono esprimere le loro emozioni e le loro idee attraverso la poesia e il pubblico può partecipare attivamente alla celebrazione.
Ognuno di noi può partecipare alla celebrazione della Giornata Mondiale della Poesia in modi diversi, dalla lettura di poesie in pubblico o tramite i canali web, come blog, social e video.