Gli italiani sono noti in tutto il mondo per diverse cose, anche se tra queste la pasta primeggia sicuramente.
Tra qualche giorno però, questo piatto non verrà celebrato solo in Italia ma in tutto il mondo attraverso un evento noto come il World Pasta Day.
World Pasta Day Un grande festa per celebrare la bontà della pasta
La Giornata Mondiale della Pasta verrà celebrata il 25 ottobre. Il fine principale di questa iniziativa consiste nel sensibilizzare più persone possibili all’adozione di un regime sano, basato sullo schema della dieta mediterranea.
Questa dieta è stata infatti riconosciuta dall’UNESCO nel 2010, quando l’organizzazione ha deciso di renderla Patrimonio dell’Umanità per via della sua semplicità e salubrità, proprietà in grado di innescare dei veri e propri cambiamenti anche nello stile di vita.
L’importanza della pasta nella dieta quotidiana
La pasta è sicuramente una delle portate più consumate, poiché offre alte fonti di nutrimento e permette di beneficiare di grandi quantità di energia.
Sulla base degli ultimi dati raccolti è emerso che una persona può arrivare a consumare circa 28kg di pasta in un anno, soprattutto in Italia dove il consumo aumenta ancora di più.
In questa giornata davvero speciale non si parlerà solamente della bontà di questa ricetta, ma anche della validità del grano italiano poiché, nella maggior parte dei casi, la pasta viene prodotta con questa risorsa speciale di altissima qualità.
Si avrà quindi l’occasione di assistere ad un evento coinvolgente, durante il quale si parlerà delle sfumature pregiate dei prodotti made in Italy e di tantissime ricette per preparare al meglio la pasta.
Su quali argomenti verterà La giornata della pasta il 25 ottobre
Oltre ad esaltare la validità di questo prodotto, saranno moltissimi i temi correlati alla pasta, tra cui i
tempi di cottura,
diversi metodi di lavorazione
trafilatura
Non ci resta quindi che aspettare il 25 ottobre per scoprire tutti i segreti relativi a questo primo piatto così amato in tutto il mondo.