Arrivano le belle giornate, il sole, la natura, il mare, tutte cose che ci trasmettono la voglia di uscire di casa. E qual è il modo migliore per passare una giornata fuori se non facendo un pic-nic? Organizziamoci quindi con la nostra famiglia e i nostri amici e organizziamoci per festeggiare la giornata mondiale del pic-nic con una bella uscita fuori porta.
La giornata mondiale del pic-nic
Possiamo dire con certezza che la Giornata mondiale del pic-nic apre ufficialmente le porte a questa usanza in tutto il mondo. Ma quando si celebra questo evento? Di certo non poteva essere lontano dall’inizio dall’estate ed in effetti la data prestabilita è il 18 Giugno. Non importa se in montagna, al mare, sotto un albero di ciliegio o tra la neve, il pic-nic è un’occasione perfetta per stare insieme a familiare e amici godendosi il panorama e l’aria aperta.
Ovviamente l’estate ci viene incontro donandoci giornate soleggiate e quindi questo è il momento perfetto per approfittarne. Ma prima di vedere come organizzare il pic-nic perfetto fermiamoci un attimo sulla storia che ha portato alla nascita di questa usanza. La parola pic-nic viene dall’unione di due termini francesi “piquer“(spiluccare) e “nique” (cosa di poco conto). In effetti l’idea nasce intorno al seicento proprio in Francia come pasto da consumare tra una battuta di caccia e l’altra. Un qualcosa di leggero quindi per “spiluccare” qualcosa. L’alta borghesia amava tantissimo questi pasti leggeri all’aperto. Ma questo era appunto un usanza da ricchi.
Dopo la Rivoluzione Francese le cose cambiarono, i parchi divennero pubblici e tutti potevano sostarci. Divenne quindi usanza comune quella dei pic-nic all’aperto, come occasione di condivisione e svago. Oggi l’idea di pic-nic non è cambiata ma a volta possiamo lasciarci andare un po’ troppo. Vediamo quindi cosa ci occorre per organizzare il pic-nic perfetto.
Come organizzare il pic-nic perfetto
Abbiamo già detto che non c’è un luogo sbagliato o un clima sbagliato, ma solo un organizzazione sbagliata. In Giappone in questo periodo staranno organizzando pic-nic sotto gli alberi di ciliegio, al sud Italia ci prepariamo per pic-nic vicino al mare e al nord del nostro paese probabilmente per montagne e parchi. Ma di certo gli abitanti dei paesi scandinavi non si fanno intimorire dalla neve e li organizzano anche loro belli incappucciati tra la neve. Ma cosa dobbiamo portarci e con non dobbiamo portarci affinché la giornata abbia successo.
Una delle cose più importanti è la giusta compagnia. Immaginate di passare una giornata con qualcuno che non tollerate, non risulterà sicuramente una giornata piacevole.
Proseguiamo poi con l’abbigliamento giusto, essendo vestiti ed equipaggiati nel modo corretto, potremo goderci la giornata senza intoppi di alcun genere. Ma soprattutto non saremo costretti a dover andare via per il troppo caldo o il troppo freddo perché il nostro abbigliamento non è idoneo.
Ultimo aspetto non meno importante è la quantità di cibo. Ricordiamoci l’origine dell’evento e del nome. L’idea è quella di passare una giornata all’aperto, non di trasformare una giornata all’aperto in un pranzo domenicale super ricco. Non eccediamo quindi con le quantità e prepariamo un pranzo al sacco che possa essere facilmente trasportato e consumato. Frutta, macedonia, insalate, verdura cruda, piccole tartine o mini panini, queste sono le idee alla base di questa giornata. Potremmo anche optare per del semplice pane, frutta e formaggio, come fanno i francesi con la loro amata baguette.
Organizziamoci al meglio e organizziamo il pic-nic perfetto per celebrare insieme la Giornata Mondiale del Pic-nic.