Il 29 giugno è il giorno scelto dall’ONU per celebrare l’area geografica dei Tropici ovvero la Giornata Internazionale dei Tropici. Questo territorio occupa il 40% della superficie del nostro pianeta e comprende l’80% della biodiversità. Ecco perché è così importante per noi salvaguardarlo e difenderlo a tutti i costi.
Cosa sono i Tropici?
Per chi non lo sapesse l’area tropicale è la zona terrestre che circonda l’equatore o meglio la zona compresa tra il Tropico del Cancro a Nord e il Tropico del Capricorno a Sud. Il clima di questa area geografica è caratterizzato da due stagioni: quella secca e quella piovosa.
La zona nord dei Tropici comprende paesi come le isole caraibiche, Colombia, Venezuela, Capo Verde, Thailandia, Maldive, Sri Lanka, Malesia, Vietnam, Hawaii, Honolulu e Tahiti.
La zona sud dei Tropici comprende posti come Polinesia, Perù, Zanzibar, Brasile, Papua Nuova Guinea, Mauritius, Madagascar, Seychelles e Indonesia. Si tratta, come si può ben notare, dei posti più belli del mondo nonché di zone di grande interesse per il turismo. Una delle caratteristiche principali della zona dei Tropici è che la durata del giorno e della notte è la stessa: 12 ore di buio e 12 ore di luce tutto l’anno.
I Tropici e l’ origine del nome del tropico del cancro
Il nome del tropico del cancro, ha origine dal passato. Ed è semplice spiegato ovvero il sole durante il solstizio d’ estate, si trova nella costellazione del cancro, mentre in astrologia il sole entra nel segno del cancro proprio nel giorno del solstizio d’estate.
I Tropici e l’ origine del nome del tropico del capricorno
Il nome del tropico del capricorno risale a 2000 anni fa, quando scoprirono che il sole durante il solstizio d’inverno entra nella costellazione del capricorno. Con i cambiamenti nel corso dei secoli il fenomeno non corrisponde più a causa della precessione degli equinozi, ma il nome rimane comunque lo stesso.
Quando partire per i Tropici
Quando pensiamo ai Tropici, subito la mente immagina spiagge paradisiache baciate dal sole, acqua cristalline abitate da pesci coloratissimi, palme e temperature elevate tutto l’anno. In effetti anche nei più freddi dell’anno in questi luoghi la temperatura non scende mai sotto il 15°. Tuttavia bisogna ricordare che sono paesi colpiti da tifoni, uragani e piogge monsoniche. Ecco in linea generale alcune informazioni da tenere sempre bene a mente prima di prenotare un viaggio con destinazione i Tropici. Da giugno ad ottobre zone come Malesia, Filippine, Giappone e Corea sono interessate dai tifoni. Da aprile ad ottobre i cicloni si abbattono in Madagascar, Kenya, India e Bangladesh. Da luglio a novembre la zona dei Caraibi è a rischio uragano.
Se hai deciso di partire non dimenticare di leggere anche Come acquistare un biglietto Ryanair.