Come ogni anno, anche quest’anno il 18 giugno in tutto il mondo si celebra la Giornata della gastronomia sostenibile, un inno al cibo buono, ma soprattutto genuino, alle sane abitudini alimentari e alla cucina a km 0. Questa giornata è stata voluta dall’Assemblea delle Nazioni Unite il 21 dicembre 2016. Il motto di questa giornata mondiale è
“agisci: pensa globalmente, mangia localmente”.
Ma perché questa giornata è così importante per noi e per l’ambiente? Scopriamolo insieme.
Forse molti di voi non hai mai neppure mai sentito nominare il termine. Molti inoltre collegano il 18 giugno non alla Giornata mondiale della gastronomia sostenibile, ma piuttosto alla sconfitta di Napoleone a Waterloo.
Per gastronomia sostenibile si intende un’attenzione particolare al cibo che mangiamo e alla provenienza degli alimenti consumati abitualmente.
Per celebrare questa giornata ecco le azioni che possiamo intraprendere non solo il 18 giugno ma tutti i giorni dell’anno:
Quest’anno 18 Giugno 2021 presso la mostra Alfred Nobel House vi sarò un volume dedicato a SDG e Sistemi alimentari edito da Springer
In occasione proprio del 18 Giugno verrà aperta la casa museo di Karlskoga (in Svezia), presso il Maniero di Björkborn. La mostra resterà aperta per 4 mesi e ha lo scopo di presentare il meglio dei primi 25 anni dei Gourmand Awards. Vi saranno oltre 600 libri di gastronomia che arrivano da oltre 50 Paesi. In diretta sempre il 18 Giugno vi sarà un webinar da non perdere.
Durante la mostra verranno anche esposti i migliori report di sostenibilità realizzati da istituti privati del Food and Drink. Fra questi va nominato senz’altro il volume “Achieving the Sustainable Development Goals through Sustainable Food Systems”, che ha visto la luce grazie anche a ricercatori della Fondazione Barilla.
La mostra prende vita grazie al Gourmand Awards e Hallbars Research Institute for Sustainability Reports.