Non c’è niente di meglio in estate che passare una giornata in famiglia al mare. Ma sorge sempre lo stesso quesito: cosa portare per il pranzo? Oggi vi propongo un menù per il mare completo compreso di dessert che vi permetterà di stupire tutta la famiglia.
I pic-nic estivi
L’estate è la stagione ideale per i pic-nic all’aria aperta. Le location più gettonate sono il mare e la piscina, anche se qualcuno preferisce la campagna e la montagna. Tuttavia ogni luogo in questo periodo ha una problematica comune: il caldo. Perché diciamo che questo è un problema? Il problema sorge perché il caldo fa deperire facilmente i cibi, quindi quando dobbiamo preparare qualcosa da portare insieme in questa stagione, siamo sempre in dubbio sul quale sia la scelta migliore. Oggi voglio stupirvi proponendovi un menù completo da portare al mare per tutta la famiglia.
Si avete capito bene un menù compreso anche di dessert fresco. Avremo solo bisogna di una borsa frigo e tutto si manterrà in buono stato fino al momento del pranzo. Fondamentalmente le preparazioni sono 2: la prima è un piatto unico e il secondo un dessert. In entrambi i casi possiamo optare per la preparazione di monoporzioni o per la preparazione di una grande porzione da dividere al momento. Vediamo subito come procedere e soprattutto come personalizzare ogni preparazione in base ai gusti personali.
Un delizioso menù completo per il mare
Per il nostro menù da mare partiamo con un piatto completo che farà da primo e da secondo. L’idea è quella di preparare un couscous con verdure e pollo. Prepararlo è molto semplice: inizieremo mettendo a bagno il nostro couscous nel brodo bollente, con un po’ d’olio evo e sale. Lasciamo coperto da parte e poi facciamolo freddare completamente. Nel frattempo prepariamo il nostro condimento tagliano in dadini molto piccoli: pollo, carote, peperoni, zucchine e cipolla. Cuociamo in padella una decina di minuti e facciamo intiepidire. Quando tutto è pronto mescoliamo con il couscous ed ecco il nostro piatto unico pronto per essere servito. Questa pietanze è ovviamente completamente personalizzabile, dopo aver preparato la base di couscous possiamo aggiungere gli ingredienti che preferiamo.
Passiamo quindi al dessert, cosa c’è di meglio in estate se non un dessert fresco al cucchiaio con frutta di stagione? L’idea è quella di creare delle mono porzioni alternando una base di biscotti sbriciolati, frutta fresca e yogurt. Possiamo personalizzare ogni monoporzione con i gusti che più piacioni: fragole, frutti di bosco, melone, pesche, cioccolato eccetera. Se invece desideriamo preparare un dolce unico, possiamo optare per un tiramisù alla frutta, fresco e goloso.
Preparate anche voi questo goloso menù per la vostra prossima uscita al mare e vedrete come tutta la famiglia ne sarà contenta.