Con un giornale in frigo risolverete un problema molto comune nelle cucine domestiche. Oggi vi spiegheremo perché farlo e come farlo correttamente.
Il nostro frigo è una sorte di cassaforte, è per molti l’elettrodomestico più importante. Conservare il cibo nel modo giusto è fondamentale per evitare di non buttare qualche alimento o fare in modo che qualcosa non vada a male, ammuffisca. Ognuno di noi ha il suo rimedio per preservare il cibo.
Non tutti però sono capaci di avere cura del proprio frigo, salvaguardare il nostro cibo è essenziale, in primis una cosa a cui prestare molta attenzione, sono le date di scadenza di quello che compriamo e che conserviamo, indifferentemente se messo in frigo o riposto in una credenza.
Un’altra da non sottovalutare assolutamente, è quella della disposizione degli alimenti, o meglio, su quale ripiano li posizioniamo. Alcuni frigo all’interno hanno delle etichette specifiche che servono a capire dove vanno meglio collocati, qual è il posto giusto affinché il prodotto mantenga integre le sue proprietà.
Non è una cosa scontata, in pochi conoscono la giusta organizzazione degli alimenti nel frigo: ogni ripiano ha la sua temperatura. Questa cambia anche in base al modello che possediamo: ad esempio, anche la collocazione del nostro congelatore (se è in alto o in basso) può cambiare le carte in tavola.
Giornale in frigo, perché dovresti iniziare ad avere questa abitudine
Non tutti sanno che mettere un giornale in frigo può essere una soluzione. Ma andiamo con ordine. Quello che un po’ ci aiuta nella giusta disposizione degli alimenti nel nostro frigo, oltre all’etichetta riportata all’interno, arriva da alcune direttive delle aziende di prodotti alimentari.
Non tutte però sono così specifiche. Solo alcune aziende, per contribuire alla limitazione dello spreco alimentare cresciuto a dismisura negli ultimi anni, sulla confezione hanno suggerito in quale parte del frigo conviene conservare il prodotto. Ognuno di noi dovrebbe avere una propria organizzazione, questo vi aiuterà anche a risparmiare del tempo, soprattutto all’ora di pranzo quando siamo tutti di corsa.
Farla in modo corretto, è un risparmio considerevole, ci permette di trovare subito quello di cui abbiamo bisogno o vogliamo cucinare. In più quando c’è da fare la spesa per un rifornimento, è più facile vedere quello che ci manca. Delle volte capita che dando un occhiata di quello che abbiamo in frigo, non ci rendiamo conto di quello che c’è realmente, e questo perché al ritorno dalla spesa precedente, abbiamo messo tutto a casaccio, e si rischia di ritrovarsi le stesse cose, e si incorre anche nel rischio poi, di doverle buttare perché scadute.
Procedere in questo modo, avere un certo ordine, non serve solo a capire solo quello di cui abbiamo bisogno o recuperare tempo e spazio. Un beneficio lo apporta anche al frigo stesso, non avere gli scomparti della porta-frigo zeppa di cose, oppure i cassetti strabordanti di frutta e verdura, permette all’elettrodomestico di far circolare più aria e di avere tempi di raffreddamento senza sovraccarichi e quindi evitare un certo consumo di corrente.
Come conservare il cibo più a lungo con la carta di giornale
Per evitare di avere i cassetti pieni di frutta e verdura, alcuni di questi possono essere conservate anche sui ripiani in alto. Ma in che modo però? Avvolgendo alcune tipi di verdura, preferibilmente quelli che hanno la buccia, onde evitare l’assorbimento dell’inchiostro, perché non si garantisce poi una lunga durata.
La maggior parte delle persone, conservano le verdure in contenitori specifici, ma visto il costo elevato di alcuni di essi, qualcuno li avvolge in una pellicola, cosa sbagliatissima da fare. Non essendoci aria che passa, si crea una condensa interna – quelle goccioline sulla pellicola per intenderci – e questa permetta lo sviluppo di batteri che se non vengono notati, rischiamo un intossicamento alimentare.
Mentre invece la conservazione in un foglio di giornale (con inchiostro naturale) permette una conservazione più lunga, tende a mantenere l’alimento più fresco, avendo un circolo d’aria e maggior assorbimento. Un consiglio che aggiungiamo, è molto utile anche la carta da forno quella del panettiere, il sacchetto che di carta contente il pane, essendo spessa e priva di inchiostro. Non vi resta che provare .