I drink botanici sono perfetti da preparare soprattutto in questo periodo in cui le erbe aromatiche crescono in abbondanza. Oggi prepariamo insieme un cocktail che come protagonista ha il basilico. Scopriamo insieme il Gin Basil Smash.
Gin Basil Smash: storia e caratteristiche
Nato meno di 20 anni fa il Gin Basil Smash non ha proprio una storia particolareggiata o che incuriosisce. Molto semplicemente nel 2008 il proprietario di un famoso bar di Amburgo (Le Lion Bar de Paris) inventò questo cocktail ispirandosi al classico sour. Questi cocktail hanno come base Gin, limone e zucchero e sono sormontati da una nuvola bianca ottenuto con l’albume montato. In questo caso l’albume non è presente mentre tutti gli altri elementi si. Il connubio di sapori che unisce il basilico alla freschezza del limone e all’aromaticità del Gin, fa si che si crei un mix di sapori che ci sorprenderà ad ogni sorso.
Una curiosità riguardante questo drink è relativa al suo nome. Inizialmente l’idea era proprio quella di richiamare i colori del Pesto alla Genovese, così come i sapori. In virtù di ciò il suo inventore (Joerg Meyer) gli diede in nome di Gin Pesto. Sicuramente per quanto rappresentativo, non rende perfettamente questo cocktail invitante. Per questo motivo in seguito si cambiò il nome con quello con cui lo conosciamo oggi: Gin Basil Smash. Re indiscusso di questo drink sono le foglie di basilico fresco, donano un aroma inconfondibile così come il colorito verde. Vediamo quindi come possiamo preparare questo drink in casa per stupire amici e parenti.
Ricetta Gin Basil Smash
Equipment
- 1 shaker
- 1 colino
- 1 bicchiere
- 1 pestello
Ingredienti
- 60 ml Dry Gin
- 30 ml succo di limone o di lime fresco
- 15 ml sciroppo di zucchero
- 6 foglie basilico fresco + un ciuffetto per decorare
- q.b. ghiaccio
Istruzioni
- Iniziamo subito inserendo nello shaker le foglie di basilico.
- Uniamo poi sciroppo di zucchero e gin.
- Infine completiamo con il succo di limone fresco.
- Shakeriamo energicamente in modo da far unire al meglio tutti i sapori.
- Shakeriamo per un paio di minuti in modo energico.
- Riempiamo un bicchiere colmo di ghiaccio.
- Versiamo il drink filtrandolo.
- Decoriamo con basilico fresco e volendo, una fetta di limone.
- Buona degustazione.
Consigli finali
Per la nostra preparazione odierna abbiamo puntato ad un Dry Gin, ma in realtà possiamo utilizzare qualsiasi tipologia di Gin. Sicuramente versioni agrumate e fresche si sposeranno meglio con questo drink. Mentre Gin più floreali e speziati renderanno il cocktail più particolareggiato in quanto a sapori. Un altra cosa di cui tener conto è l’utilizzo del basilico. Dev’essere sempre utilizzato basilico fresco e in nessun caso quello secco. Quello secco ne comprometterebbe il sapore e il gusto nonché il colore. Ora che conosciamo tutti i trucchi non possiamo che preparare questo delizioso cocktail ed offrirlo come aperitivo alternativo al solito.