Il gig-tripping rappresenta la nuova frontiera dei viaggi primaverili: in cosa consiste e quali sono le mete e gli eventi per il 2024.
Il gig-tripping è uno dei trend dominanti nel mondo dei viaggi, che prevede l’esplorazione di varie mete per prendere parte a concerti, festival e competizioni sportive. Omio, piattaforma di prenotazione viaggi, ha selezionato 15 imperdibili esperienze europee da fare in primavera che rispecchiano tale trend. Scopriamo, dunque, insieme tutte le mete da considerare.
Gig-tripping in giro per l’Europa: snowbombing in Austria e Jazzkaar in Estonia
Tra l’8 e il 13 aprile, Mayrhofen diventa il luogo ideale per gli amanti della musica elettronica e degli sport invernali, pprio a chiusura della stagione sciistica. Qui, infatti, si tiene un festival che sarà aperto da Fatboy Slim.
Dal 21 al 28 aprile, Tallinn diventa il fulcro del jazz baltico, in quanto ospita il prestigioso festival Jazzkaar, un appuntamento ormai fisso a partire dal 1990: l’evento si svolge nella Telliskivi Creative City, distretto industriale trasformato in un centro di creatività.
Ruta de la Sal: Ibiza e Palma di Maiorca, Mutua Madrid Open e Semana Santa
Dal 28 al 30 marzo, la magia delle Baleari si svela nella Ruta de la Sal, regata che attira velisti da tutto il mondo e che mette a disposizione tre percorsi diversi tra Spagna continentale e isole.
Madrid ospita il Mutua Madrid Open, evento molto importante del tennis mondiale, giocato sulla terra rossa de La Caja Mágica, che si tiene dal 22 aprile al 5 maggio.
Dal 24 al 31 marzo, la Spagna celebra la Semana Santa, particolarmente sentita e celebrata in città come Siviglia e Malaga.
Giro delle Fiandre in Belgio e Frühlingsfest in Germania
Il 31 marzo, si può prendere parte al leggendario Giro delle Fiandre ideale per chi ama praticare ciclismo e percorrere le strade storiche della regione, partendo da Anversa.
Dal 19 aprile al 5 maggio, Monaco di Baviera e Stoccarda celebrano l’Oktoberfest di primavera, un’occasione per scoprire le tradizioni bavaresi.
Budapest Spring Festival e Festival dei Tulipani ad Amsterdam
Dal 29 aprile al 15 maggio, Budapest si anima di eventi artistici, che celebrano l’arte in tutte le sue forme.
Ad aprile, Amsterdam dà il via al Festival dei Tulipani, rendendo omaggio a uno dei simboli più riconoscibili dell’Olanda.
Malta International Fireworks Festival e goEast – Festival del Cinema dell’Europa Centrale e Orientale
Dal 20 al 30 aprile, Malta illumina il cielo con uno spettacolo pirotecnico, combinando la bellezza dell’isola con l’emozione dei fuochi d’artificio.
Dal 24 al 30 aprile, Wiesbaden diventa un punto di riferimento per gli amanti del cinema, permettendo ai visitatori di apprendere di più sull’arte cinematografica dell’Europa centrale e orientale.
Open City Documentary Film Festival a Londra e Walpurgis e May Day in Svezia
A fine aprile, Londra utilizza la forma di narrazione del documentario come mezzo per esplorare realtà e storie umane.
La Svezia dà il benvenuto alla primavera con la Notte di Valpurga e il May Day, ricorrenze legate alla tradizione e al folklore.
Festival Normandia Impressionista a Rouen, weekend delle Gallerie e settimana del design a Berlino
A Berlino avranno luogo, invece, vari eventi di design e di arte, dal 25 aprile al 1° maggio, in occasione del weekend delle Gallerie e della settimana del design.
Completiamo il nostro gig-trip, arrivando a Rouen – in Normandia – dove dal 22 marzo al 22 settembre si festeggia il 150° anniversario dell‘Impressionismo.