Giethoorn+il+paese+olandese+dove+non+si+usano+i+mezzi+su+strada
wineandfoodtourit
/giethoorn-il-paese-olandese-dove-non-si-usano-i-mezzi-su-strada/amp/
Mondo

Giethoorn il paese olandese dove non si usano i mezzi su strada

Sapevi che in Olanda c’è un paese che si chiama Giethoorn, dove i mezzi su strada non si usano? Scopriamo tutto su questo posto incantato, che sembra uscito dal mondo delle favole!

A poca distanza da Amsterdam c’è un paesino dove sembra di stare in un luogo fiabesco. Stiamo parlando di Giethoorn, immerso nel Parco Nazionale Weerribben-Wiede, un luogo dove non esistono le strade e dove i mezzi non servono perché gli spostamenti avvengono in barca.

Scopriamo tutto su Giethoorn, la storia e cosa vedere!

Giethoorn – wineandfoodtour.it

La storia di Giethoorn

Fondato nel XII secolo, Giethoorn nacque quando la setta dei Flagellanti decise di sfuggire alle persecuzioni religiose e si rifugiò nella parte settentrionale dell’Olanda. Diedero così vita al piccolo borgo, senza però costruire le strade, apposta per rendere il luogo difficile da individuare e garantire loro un nascondiglio sicuro.

Successivamente furono i monaci  a creare i canali, utili per trasportare la torba. Nel frattempo, poiché a causa dell’estrazione della torba si erano formati stagni e laghi, vennero costruite delle case dalle persone che abitavano nel paesino. Le abitazioni vennero edificate sugli isolotti e si potevano raggiungere solamente con le barche oppure attraversando dei piccoli ponti.

Per queste sue caratteristiche Giethoorn è nota come la Venezia del Nord e ancora oggi non esistono le strade nel paese, ma solamente ponti in legno e canali pittoreschi. Le auto non esistono e ci si muove a piedi oppure in bici e in barca. L’atmosfera che vi si respira e particolarmente suggestiva e sembra quasi di stare in un sogno.

Ecco cosa vedere a Giethoorn!

Una passeggiata nel centro storico

A Giethoorn c’è un centro storico molto bello, dove passeggiare e ammirare le splendide case tipiche, bellissime con i fiori colorati sui balconi. Al centro storico si arriva a piedi, in barca oppure in bici.

Alla scoperta della setta dei Flagellanti

La setta dei Flagellanti è quella che ha dato vita a Giethoorn, ma non mancano leggende e miti affascinanti da conoscere. Andare alla scoperta del passato è un modo per approfondire la conoscenza su questo delizioso villaggio.

Tappa al museo ‘t Olde Maat Uus

Considerato una delle maggiori attrazioni del paesino, il museo ‘t Olde Maat Uus è una fattoria ottocentesca trasformata in museo. In questa fattoria sono conservati documenti e reperti che narrano la storia del villaggio e faranno fare un salto indietro nel tempo di diverse centinaia di anni.

Visita al parco Weerribben-Wieden

Il borgo Giethoorn è immerso nel cuore del parco Weerribben-Wieden, all’interno della provincia dell’Overijssel. In questo un ambiente paludoso si può ammirare un paesaggio unico e incantevole, dove poter ammirare diverse specie di animali e una spettacolare flora acquatica.

Giethoorn -wineandfoodtour.it

Assistere al Gondelvaart Festival

L’evento denominato Gondelvaart Festival si svolge ogni anno ad agosto e consiste in una gara delle gondole. I gondolieri si sfidano in una competizione navigando i canali con le loro gondole addobbate a festa, con ghirlande e lanterne. L’atmosfera è magica e sembrare di stare in una favola!

Attraversare i ponti di Giethoorn

Simbolo per eccellenza di Giethoorn, i ponti sono splendidi da percorrere e nel piccolo borgo ve ne sono almeno 180.  E’ sufficiente attraversarli per ritrovarsi sull’altro lato della sponda e visitare le altre zone di questo magnifico villaggio olandese!

 

 

Giusy Pirosa

Sicula doc anche se nata a Berlino, blogger affermata, estremamente curiosa, appassionata sin da ragazzina di scrittura e tecnologia, praticamente il suo pane quotidiano. Equilibrio sopra ogni cosa, senza pregiudizi e non teme i giudizi altrui, in grado di portare a termine importanti affari.