La primavera è arrivata e sono iniziati a sbocciare i primi fiori. Si avverte il profumo delle piante fiorite nell’aria e cresce così il desiderio di avere fiori anche a casa, nel nostro giardino e sui davanzali delle finestre. Ma sapete quando vanno innaffiati? Potrai avere un giardino colmo di fiori solo se lo innaffi in questa fascia oraria.
Chi possiede un grande giardino, non desidera altro di poterlo vedere pieno di fiori colorati e profumati. È bello anche averli in casa, danno un tocco di colore all’ambiente e diffondono allegria nell’atmosfera. Sono belli da poter regalare: danno gioia, anche grazie al loro linguaggio simbolico specifico.
In questo periodo, si vedono i parchi pieni di questi fiori: negli ultimi anni, la loro presenza è cresciuta anche per le strade di molte città. Spesso, è possibile vederli in qualche aiuola, nelle piazze o nelle rotatorie.
Non tutti però sanno che le piante e i fiori per crescere al meglio hanno bisogno di tantissime cure. Non basta scavare una buca, metterli nel terreno ed innaffiarli. C’è tanta differenza nelle cure di cui necessitano nello specifico le varie tipologie dei fiori: alcuni hanno uno stelo, delle radici più robuste, mentre altri sono molto più delicati quindi devono avere delle cure maggiori. In ogni caso c’è un trucco molto utile per avere un giardino colmo di fiori e oggi ve lo sveleremo.
Giardino colmo di fiori ma solo se lo annaffi in questo modo
La maggior parte delle persone, per avere un giardino colmo di fiori bellissimi ricorre all’aiuto di esperi giardinieri. Non tutti però possono permetterselo. C’è anche chi, per comodità e pigrizia, acquista le classiche piantine che si trovano comunamente nei supermercati: costano poco e si trovano con vari tipi di fiori e colori. Spesso però si rivelano pessimi acquisti. La prima cosa da fare, per evitare spiacevoli sorprese, quando si acquista una piantina, è notare se le foglie hanno un buon colorito e se il fiore non è leggermente appassito.
Questo può essere un segnale che la piantina o i fiori che volete acquistare non sono sani. Può anche essere però che ha solo bisogno di un po’ d’acqua per riprendersi. Un altro suggerimento che vogliamo darvi, è quello di controllare la qualità del terriccio contenuto all’interno del vaso: spesso viene utilizzato un prodotto scadente e questo, ovviamente, pregiudica molto la quantità di acqua che dovrebbe assorbire la pianta per crescere al meglio.
Se proprio volete rischiare, una volta effettuato l’acquisto, procedete appena arrivati a casa, ad innaffiarla e metterla all’ombra e non al sole diretto. Se dopo un paio di giorni, vedete dei miglioramenti, allora significa che aveva bisogno solo di poche cure. Ma sapete qual è il momento giusto per poter innaffiare i vostri fiori in giardino? Non tutti lo fanno nel momento giusto della giornata e questo compromette la vostra pianta oppure i vostri fiori.
Ecco l’ora giusta per poter innaffiare il vostro giardino
Per avere un giardino colmo di fiori, è opportuno innaffiare il vostro giardino in una fascia oraria giusta. Quando lo si fa, in un orario non idoneo, può recare ai vostri fiori un fanno irreparabile: alcuni,, per pigrizia, lo fanno in qualsiasi momento della giornata.
In molti non sanno che farlo quando il terreno è ancora molto caldo, o c’è ancora l’esposizione al sole: in questo modo, le radici, essendo calde, possono subire un choc termico e nel giro di una paio di giorni seccheranno vanificando tutti i vostri sforzi. Altri invece lo fanno appena tramonta il sole, ma anche questo è un errore, perché anche non essendoci più il sole diretto, ciò non significa che la terra si sia già raffreddata.
Un altro suggerimento che vi diamo, è quello di evitare assolutamente un quantitativo abbondante di acqua, e di regolarvi in base alle sue dimensioni della pianta. Innaffiate poco per volta, in modo da evitare ristagni di acqua. Se innaffiate in modo eccessivo, tutta quella acqua in eccesso – se il terreno e le radici non riescono ad assorbirla – rischia di far marcire completamente tutto.
Quindi per poter vedere il vostro giardino ricco di fiori e colori, non vi resta che seguire questi piccoli consigli e soprattutto di innaffiarlo almeno dopo un’ora abbondante dal tramonto del sole, in modo che la temperatura del terreno si abbassi senza compromettere le vostre piantine ed i vostri fiori.