La Pasqua cade spesso nel periodo della fioritura dei ciliegi Sakura in Giappone, quindi se state pensando dove andare potreste optare per questa meta davvero mozzafiato.
Quando i ciliegi fioriscono in Giappone sono chiamati con un nome specifico, Sakura. È l’evento che segna ‘inizio della primavera e si svolge tra la fine di marzo e l’inizio di aprile. Per i giapponesi, la fioritura dei ciliegi è un evento molto importante, poiché i ciliegi sono uno dei simboli più antichi e importanti del Giappone e i loro fiori rappresentano la bellezza e la temporaneità del mondo reale che ci circonda. Una vera festa, chiamata Hanami, è dedicata ai fiori di ciliegio, letteralmente “ammirando i fiori”.
Un evento che è molto sentito dai giapponesi che nei giorni del festival e la fioritura degli alberi si incontrano nei parchi per passeggiare e fare un picnic sotto i bellissimi alberi di ciliegio rosa. Il festival è animato da numerosi eventi e spettacoli che si svolgono sempre nei parchi. Il Festival di Hamami di solito si svolge da metà marzo a fine aprile, con alcune anteprime già a febbraio. Il periodo tra marzo e aprile, in coincidenza con la Pasqua è il momento perfetto per viaggiare in Giappone.
(8
Pasqua in Giappone: consigli di viaggio
Se trascorri le vacanze di Pasqua in Giappone e sei fortunato potrai godere della magia dei fiori di ciliegio e del loro profumo inebriante.
Il Sakura, come lo chiamano in Giappone, si esibirà nelle vacanze di Pasqua quest’anno. Ecco perché questo è il momento perfetto per un viaggio nella terra del sol levante.
Il Giappone è un paese straordinario e offre un’esperienza di viaggio che non dimenticherai. Qui, tradizioni millenarie e innovazioni futuristiche si uniscono in un insieme di contrasti che ti stravolgerà e ti entusiasmerà. Dagli antichi templi e giardini che si tuffano nel silenzio, ai vertiginosi grattacieli ricoperti di cartelli pubblicitari colorati e luminosi, tra strade affollate dove si affacciano negozi di elettronica e sushi bar.
Una delle destinazioni più importanti è l’aeroporto internazionale, di Tokyo, la capitale. Qui, il Festival di Hanami è celebrato nei parchi cittadini con numerosi eventi. I cittadini celebrano questo anniversario riunendosi sotto alberi di ciliegio in fiore, con familiari, amici e persino colleghi di lavoro. Trascorrono questi momenti insieme, bevendo e mangiando, rilassandosi e godendosi lo spettacolo della natura.
Giappone: cosa vedere durante il periodo di Pasqua
Tokyo durante la fioritura degli alberi di ciliegio offre una vasta gamma di attrazioni, dai monumenti tradizionali alle aree commerciali, alla cucina e alla vita notturna. Tra i giardini è necessario visitare il Kiyosumi, a forma circolare e con un lago molto caratteristico. Naturalmente, il Palazzo Imperiale di Tokyo non deve mancare, anche nel complesso del palazzo si possono ammirare splendidi giardini.
Un altro must è il santuario shintoista di Meiji Jingu, dove puoi trovare pace e tranquillità dal trambusto della città. Il santuario ha anche un giardino, un grande parco all’aperto con oltre 100 mila esemplari di piante perenni. Asakusa è l’area dei templi buddisti e shintoisti.
Visita il Miraikan, il Museo Nazionale di Nuove Scienze e Innovazione, sull’isola artificiale di Odaiba. Infine, nel quartiere di Shibuya, troverai il quartiere bohémien, i personaggi esuberanti e il cuore della vita notturna, con molti locali notturni, ristoranti e negozi per lo shopping.
Durante un viaggio in Giappone non si deve perdere la visita alla città di Kyoto e ai siti patrimonio dell’umanità dell’UNESCO dell’antica città imperiale, tra cui spicca il santuario di Kamo. Per ammirare lo spettacolo dei fiori di ciliegio nei fiori, devi andare al Maruyama Park, dove incontrerai molti residenti che trascorrono la giornata sotto gli alberi in fiore.
Se poi proprio non potete partire per il Giappone, sappiate che un bellissimo giardino giapponese lo trovate anche a Roma, presso l’Istituto Giapponese di Cultura.