Avete voglia di un antipasto facile, veloce e soprattutto scenografico per arricchire la tavola di Natale? Stupite i vostri ospiti con questa ghirlanda natalizia con pomodorini e mozzarella.
Come si realizza un antipasto di Natale scenografico e veloce
Se cercate un antipasto colorato, leggero, fresco e gustoso da servire sulla tavola di Natale la ghirlanda natalizia con pomodorini e mozzarella è ciò che fa per voi. Si prepara in meno di 10 minuti e non serve alcuna cottura né strumenti particolari. Essendo una ricetta semplicissima e veloce, può essere fatta davvero da chiunque ed è un’idea perfetta anche da usare last minute se avete ospiti a cena.
Oltre ad essere super gustoso e salutare, questo piatto è altamente instagrammabile e colorato. Potete anche arricchire la ricetta aggiungendo pinoli, granella di anacardi o pistacchio, noci, nocciole o frutta secca. Se preferite potete usare oltre ai pomodorini rossi, anche quelli gialli e aggiungere delle foglie di basilico fresco e profumato. Il pesto di basilico può essere sostituito dal pesto di pistacchio fatto in casa.
Ghirlanda natalizia con pomodorini e mozzarella
Ingredienti
- 100 g rucola
- 200 g mozzarella di bufala a bocconcini
- 100 g pesto di basilico
- q.b. sale
- q.b. pepe
- q.b. olio d'oliva extravergine
Istruzioni
- Prendete un piatto da portata rigorosamente natalizio ed iniziate a preparare questo antipasto mettendo al centro del piatto una ciotola capovolta o un coppapasta.
- Intorno al coppapasta disponete la rucola fino a formare una corona.
- Sulla rucola distribuite in maniera omogenea cucchiai di pesto di basilico.
- Prendete i pomodorini rossi e dopo averli lavati tagliati a metà. Metteteteli in maniera ordinata sulla rucola.
- Prendete i bocconcini di mozzarella e dopo averli fatti scolare bene tagliati a metà (se sono grandi tagliateli a fette) e disponeteli in maniera ordinata sulla rucola formando un cerchio.
- Aggiungete sale e pepe e un filo d'olio extravergine d'oliva.
- Il piatto è pronto per essere servito a tavola come antipasto di Natale! Buon appetito.
Consigli di abbinamento con la ghirlanda natalizia
Questa ricetta non prevede alcuna cottura e va preparata al momento. Oltre ad essere ideale per un aperitivo a casa con amici, è perfetta anche come centrotavola nelle festività natalizie.
Questo antipasto va gustato freddo in abbinamento ad un calice di vino bianco fresco e frizzante come Riesling, Falanghina, Pinot Grigio, Saove, Trebbiano, Gewurztraminer, Chardonnay, Garganega o Sauvignon Blanc. In alternativa potete optare per un calice di Prosecco ghiacciato o delle bollicine che non mancano mai sulla tavola di Natale.
Non vi resta che provare questa ricetta super facile e veloce!