Avete voglia di una merenda sana e gustosa da preparare per i vostri figli in una calda giornata d’estate? Provate la ricetta dei ghiaccioli all’arancia fatti in casa. Si tratta di una ricetta semplice e veloce. Fatti in casa senza aggiunta di coloranti e conservanti, questi ghiaccioli sono naturali e genuini e fanno bene ai vostri figli. Non sono di colore arancione acceso e profumano di arance fresche appena spremute. Sono un vero e proprio concentrato di benessere e di vitamina C. Il procedimento è davvero semplicissimo e alla portata di tutti. Chiunque può fare questa ricetta ed avere grandi risultati, anche chi è negato ai fornelli e non ama cucinare. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura?
Come si preparano i ghiaccioli all’arancia fatti in casa
Per fare i ghiaccioli all’arancia fatti in casa occorrono solo 3 semplici ingredienti:arance grandi, acqua e zucchero. Bastano solo 10 minuti per fare questa merenda fresca e golosa, ma è necessario far riposare i ghiaccioli in freezer per 6 ore prima di poterli gustare.
Ottimi come merenda dissetante e genuina per i bambini, i ghiaccioli possono essere fatti anche di diversi gusti. Non dimenticate di comprare gli stampini e i bastoncini di legno.
Ghiaccioli all'arancia fatti in casa
Ingredienti
- 5 arance grandi
- 200 ml acqua
- 120 g zucchero
Istruzioni
- Versate lo zucchero in un pentolino.
- Aggiungete l'acqua.
- Mettete il pentolino sul fuoco e cuocete a fiamma dolce, mescolando con una frusta a mano. Una volta sciolto completamente lo zucchero spegnete il fuoco.
- Dividete a metà ogni arancia. Usando uno spremiagrumi spremete tutte le arance. Per evitare semi e grumi filtrate il succo di arancia usando un colino a maglie fitte. Aggiungete il succo di arancia nel pentolino dove sta lo sciroppo di zucchero. Usando il dorso di un cucchiaio fate pressione nel colino per ricavare tutto il succo dalla polpa. Mescolate bene.
- Usando un mestolo prendete il liquido e versatelo negli stampi dei ghiaccioli. Mettete i bastoncini di legno al centro e poi mettete a riposo i ghiaccioli in freezer per almeno 6 ore.
- Prendete gli stampi e rimuovete i ghiaccioli delicatamente. Buona merenda estiva!
Conservazione e consigli utili
Una volta pronti i ghiaccioli all’arancia vanno in freezer per 6 ore e poi possono essere gustati. Se invece non volete gustarli in giornata, possono essere conservati in freezer e consumati entro 1 mese dalla preparazione.
Usando lo stesso procedimento sopra illustrato potete fare i ghiaccioli di qualsiasi gusto: dal limone alla menta, dalla fragola all’anguria, dal melone all’amarena. Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche a fare la ricetta della granita.