Avete voglia di preparare una merenda fresca e gustosa? Provate la ricetta dei ghiaccioli alla fragola. Pronti in 10 minuti, questi ghiaccioli sono rinfrescanti e dissetanti, oltre ad essere dolci e saporiti. Piacciono praticamente a tutti, grandi e piccini. Non esiste merenda migliore in una calda e afosa giornata di estate e di sole cocente. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento per fare questi gustosi ghiaccioli al gusto fragola? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Come preparare i ghiaccioli al gusto fragola
Per fare questa ricetta vi occorrono questi semplici ingredienti: fragole, zucchero, limone e acqua. Per fare i ghiaccioli bastano 5 minuti, ma bisogna farli riposare in freezer per 8 ore prima di gustarli. Quindi vi consigliamo di farli la sera prima per gustarli come merenda il giorno seguente.
Dovete procurarvi gli stampini e un mixer da cucina o un frullatore ad immersione. Una volta scoperta quesat ricetta semplicissima siamo sicuri che la farete per tutta l’estate.
Ghiaccioli alla fragola
Ingredienti
- 300 g fragole
- 50 g zucchero
- 1/2 succo di limone
- 200 ml acqua
Istruzioni
- Lavate bene le fragole sotto l'acqua corrente del rubinetto. Togliete il picciolo da ciascuna di esse. Tamponate i frutti con un foglio di carta assorbente.
- Il secondo step è preparare lo sciroppo. Mettete l'acqua nel pentolino insieme allo zucchero. Mescolate con un mestolo di legno cuocendo a fiamma media per 5 minuti circa. Dopodiché prima che giunga al bollore spegnete il fuoco e fate raffreddare lo sciroppo.
- Dopo aver tagliato a metà il limone, spremetelo e filtrate il succo usando un colino a maglie strette. Mettete le fragole nel boccale del mixer da cucina (o usate un frullatore ad immersione). Frullate fino ad avere una purea densa e omogenea.
- Unite la purea e il succo del limone già filtrato. Aggiungete anche lo sciroppo di zucchero che è diventato freddo e filtrate tutto usando un colino.
- Una volta ottenuto un composto liscio e omogeneo versatelo negli stampi dei ghiaccioli e mettete i bastoncini di legno. Fateli raffreddare per 8 ore in frigo. Togliete i ghiaccioli dal congelatore e gustateli al momento. Buona merenda estiva!
Conservazione e consigli per questa merenda estiva
Una volta pronti i ghiaccioli alla fragola, se ben conservati in freezer, possono essere consumati entro 1 mese. Usando lo stesso procedimento potete fare i ghiaccioli al limone, all’arancia, alla menta o al cocco e ananas. Questa merenda piace a tutti, grandi e piccini. Oltre ad essere dolce, è anche molto fresca e dissetante e quindi perfetta anche come fine pasto al posto del dolce in una calda e afosa giornata d’estate.
Se volete potete anche aggiungete una leggera nota alcolica aggiungendo tra gli ingredienti anche il liquore Fragolino o il Limoncello. Il momento migliore per fare questa ricetta è quando le fragole sono di stagione e abbondano sui banchi dei fruttivendoli.