Nella preparazione dei Cocktails e in molti Long Drinks il ghiaccio non può mancare, soprattutto quando si preparano le bevande rinfrescanti estive. Il ghiaccio gioca un ruolo davvero importante ma è fondamentale che sia alimentare e di alta qualità per questo è necessario affidarsi a chi lo può fornire con tutte le caratteristiche conformi al grado alimentare e perché no anche ghiaccio con caratteristiche scenografiche, come quello che fa fumo?!
L’importanza del ghiaccio nei cocktails
All’occhio del consumatore spesso il ghiaccio viene visto solo come un modo di rovinare i cocktails e diluirli con acqua, in realtà non è così. Il ghiaccio serve a bilanciare e ridurre la percezione di alcool contenuta nella bevanda stessa, inoltre aiuta a mantenerla fresca per più tempo.
Non va considerato un elemento secondario, ma fondamentale per servire un buon cocktails, potrebbe essere quasi definito un ingrediente “segreto” per esaltarle la preparazione se utilizzato nella giusta misura e quantità.
I vantaggi di utilizzare un ghiaccio alimentare di qualità sono dati dalle sicurezza in fatto di igiene certificata, tempi di attesa nella preparazione non ve ne sono essendo ghiaccio sempre a portata di mano, infine la praticità di utilizzo nelle diverse preparazione.
Il ghiaccio alimentare è l’ideale per essere utilizzato ance in famiglia per bibite realizzate in casa, magari durante un party o un rinfresco, ottimo per creare frullati freschi per i bambini, smoothies energizzanti e acque aromatizzate.
Leggi anche Come preparare il Sex on The Beach
Ghiaccio alimentare di cosa si tratta
Quando si parla di ghiaccio alimentare si intende il ghiaccio preparato con acqua potabile, conforme al D.Lgs. 31/2001, che alla fusione si deve trasformare in acqua avente le stesse caratteristiche fisico-chimiche e microbiologiche dell’acqua potabile utilizzata per la sua produzione.
Il ghiaccio alimentare è quindi idoneo per venire a contatto con gli alimenti ed essere consumato come un alimento a tutti gli effetti.
L’acqua utilizzata per la realizzazione di ghiaccio “casalingo” può contenere microrganismi contenuti nella stessa acqua, ma non solo questi possono entrarvi anche solo per una non corretta manipolazione in fase di realizzazione e preparazione.
Il barman che prepara i cocktail deve avere sempre le mani pulitissime e non deve maneggiare altro come ad esempio soldi o toccare il bancone. Quando un locale è pieno, spesso per la fretta di servire il miglior cocktails, le norme igieniche potrebbero essere sottovalutate, per evitare di incorrere in problemi dal punto di vista sanitario è possibile utilizzare ghiaccio alimentare di alta qualità.
Il ghiaccio alimentare è puro, trasparente, cristallino dà la garanzia di igiene, poiché l’acqua per la sua realizzazione viene trattata attraverso cinque stadi per ottenere un ghiaccio brillante, privo di sali, inodore e insapore con totale assenza di residui solidi e carica batterica.
Si riconosce un ghiaccio non puro a occhio nudo in quanto non si presenta trasparente ma bensì opaco a causa dei residui contenuti nell’acqua.
Tipi di ghiaccio
Il ghiaccio è possibile trovarlo in diverse forme adatte ognuna ad una preparazione diversa come ad esempio:
- ghiaccio gourmet ideale per cocktails alcolici e analcolici;
- ghiaccio charlie ideale per raffreddare bottiglie, alimenti o drink in bicchiere grande;
- ghiaccio crushed quello tritato utilizzato per alcuni tipi di cocktails;
- ghiaccio secco, prodotto da anidride carbonica, che raffredda in modo rapidissimo e raggiunge i -90°, utilizzato per servire drink con effetto scenografico il fumo, ma anche impiegato per la vinificazione del vino bianco;
- blocchi di ghiaccio di varie misure per granite e composti, si trovano sia trasparenti che bianchi e vengono utilizzati anche per realizzare sculture di ghiaccio.
Ricorda che utilizzare ghiaccio alimentare fa parte delle norme vigenti in campo di ristorazione e garantisce la massima sicurezza per la clientela, inoltre avrai ghiaccio a disposizione sempre semplicemente ordinarlo.