Lo scarico del lavandino della cucina è un vero incubo. Ingiallisce facilmente e dobbiamo utilizzare tanti prodotti chimici per risolvere il problema. Ovvi vi svelo come una semplice fetta di limone nello scarico del lavandino, può risolvere il problema.
Lo scarico del lavandino
Riuscire a tenere il lavandino della cucina pulito è un compito davvero arduo. Solitamente all’interno d’esso finiscono scarti di cibo, grasso, olio eccetera. Benché ci sforziamo di tenerlo pulito, con la pulizia quotidiana, l’ingiallimento del foro dello scarico è un problema che spesso, è difficile da prevenire.
Utilizziamo molti prodotti dal grande potere sgrassante e sbiancante per riparare al problema, ma c’è un metodo per prevenirlo? Ebbene la risposta è si ed è del tutto naturale. A causa dei tanti prodotti chimici che utilizziamo, a risentirne non è solo la nostra pelle e la nostra salute, ma il nostro pianeta. Eppure la natura ci mette a disposizione tantissimi mezzi utili, basta saperli adoperare. A venirci in aiuto in questo caso è il limone.
Limone nello scarico del lavandino
Abbiamo visto anche in altri casi come il limone può esserci utile ad esempio per sbiancare le fughe del pavimento. Questo è possibile proprio grazie al suo naturale potere sgrassante e sbiancante, dato dalla presenza di acido citrico. Se chiediamo alle nostre nonne, probabilmente ci diranno che usano il limone per innumerevoli mansioni: lucidare l’acciaio, sbiancare le stoviglie, togliere i cattivi odori dal frigorifero e persino per schiarire i capelli. In effetti il limone può rivelarsi utile in tantissime occasioni.
Oggi vi spiego come poter utilizzare questo agrume per eliminare i cattivi odori provenienti dallo scarico del lavello della cucina, ma non solo. Il limone è utile anche per non far ingiallire gli ingressi degli scarichi della cucina che al contrario, sono solitamente base di sporcizia.
Basterà tagliare un limone a fette. Togliamo quindi il tappo dello scarico (solitamente è forato per evitare che gli scarti di cibo finiscano direttamente nello scarico otturandolo). Poniamo quindi la fetta di limone all’interno della bocca dello scarico. Rimettiamo il tappo al suo posto e lasciamo scorrere l’acqua.
Pur continuando a defluire l’acqua, il limone rilascerà poco alla volta le sue qualità e sgrasserà il tubo di scarico, ma nello stesso tempo impedirà al grasso di depositarsi. In questo modo eviteremo di far ingiallire la bocca dello scarico. Non ci rimarrà che sostituire la fetta di limone a fine di ogni giornata.
Conclusioni
Concludendo possiamo dire che spesso spendiamo molto denaro in prodotti chimici per la pulizia della casa, ma in realtà abbiamo la soluzione a portata di mano. Impariamo a conoscere meglio le risorse naturali a nostra disposizione. In questo modo daremo una mano a noi stessi e al nostro pianeta.