A prima vista potrebbero essere confusi con le more, ma la versione bianca ci fa subito capire che stiamo guardando un altro frutto. In effetti stiamo parlando dei gelsi, siano essi bianchi o neri, hanno preziose qualità e un sapore unico che merita di essere riscoperto.
I gelsi
Chiedete ai vostri genitori o ai vostri nonni, vi racconteranno di quando erano piccoli e passavano i pomeriggi sotto gli alberi dei gelsi per gustarsi queste piccole bontà. Soprattutto dopo aver fatto una scorpacciata di gelsi neri, sembravano usciti da una scena del crimine, ma il vero crimine e non conoscere questi piccoli frutti preziosi. Vista la poca conoscenza che c’è oggi d’essi, è bene parlarne e riscoprire questi frutti antichi, ma buonissimi. L’albero del gelso è davvero maestoso, infatti può raggiungere anche i 15 metri di altezza. Le principali varietà coltivate sono il Morus alba (gelso bianco) e il Morus Nigra (gelso nero).
La provenienza di questi alberi sembra essere l’Asia dove ancora oggi trova il maggiore sviluppo. Amando i climi caldi comunque, si trovano alcuni alberi anche nel Nord America e in Africa, nonché in Europa. Tuttavia la poca richiesta dei frutti, data perlopiù dalla mancanza di conoscenza, sta portando questo albero e i suoi preziosi frutti, alla quasi totale scomparsa. Vogliamo quindi cercare di dare nuova vita a questa pianta e ai suoi frutti che sono piccole perle preziose sia in fattore di gusto sia in fattore di proprietà.
Benefici, proprietà e utilizzi
Come tutti i frutti e i vegetali in generale, anche i gelsi non mancano in fatto di vitamine e minerali. Sono una buona fonte di vitamine del gruppo A, E, C e K e di minerali come sodio, potassio, ferro, calcio, zinco eccetera. Tutti questi elementi rendono le more di gelso degli integratori vitaminici naturali, fondamentali per il benessere fisico. Gli zuccheri naturalmente presenti e le fibre, danno un senso di sazietà e donano energia. Ma ciò che più rende il gelso un frutto speciale e la presenza di resveratrolo, un potentissimo antiossidante. Questo insieme alle vitamine dalla stessa funzione antiossidante, non fanno altro che contrastare i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare.
Per poter beneficiare a pieno di questi frutti l’ideale sarebbe quello di consumarli freschi e vi assicuro che uno tira l’altro. Possiamo anche inserirli in frullati o nello yogurt, per una colazione o una merenda golosa. Come tutti i frutti anche i gelsi sono perfetti per creare delle buone marmellate ma anche crostate golose e gelati. Il loro impiego è paragonabile a quello dei frutti rossi in genere, possono quindi essere inseriti all’interno di creme e preparazioni dolci, ma anche per creare salse per condire alcuni tagli di carne, soprattutto quella rossa.
In prossimità della bella stagione avremo la possibilità di gustare i frutti colti dall’albero e potremo utilizzali anche per la preparazione di una deliziosa acqua rigenerante. Il procedimento è lo stesso che utilizziamo per l’acqua detox, in questo caso però i gelsi rilasceranno parte delle loro vitamine e i minerali nell’acqua rendendola un ristoro soprattutto con l’arrivo delle alte temperature. Non lasciatevi scappare questi piccoli frutti e questa estate andate alla loro ricerca dal vostro contadino di fiducia.