Il gelato vegano più che una richiesta ormai è diventata una necessità a causa del continuo aumento di intolleranze. Acquistarlo è possibile, ma perché non lo prepariamo noi in casa con ingredienti genuini?
Il gelato vegano
Sempre più persone oggi scelgono di seguire uno stile di vita vegano. Questo è legato non solo ad una vera e propria scelta di vita, ma alcune volte ad una necessità per la salute. Quando si tratta di preparazioni totalmente vegane però, trovare il giusto compromesso in commercio può non essere così facile. Troviamo prodotti con prezzi assurdi o di scarsa qualità. In questa stagione il gelato è quasi un obbligo per molti, anche perché siamo sinceri, non c’è dessert estivo migliore di questo. Ma trovare un gelato che sia anche vegano può essere molto difficile.
Perché allora non ci rimbocchiamo le maniche e prepariamo noi il nostro gelato 100% vegano a costo equilibrato e dal sapore unico? Necessiteremo di frutta di stagione, panna vegetale o latte vegetale, zucchero, aromi come vaniglia, menta eccetera. Per semplificarci il lavoro una gelatiera domestica sarebbe perfetta, ma in mancanza possiamo procedere in ogni caso, in questo modo. Dopo aver creato il composto liquido, lo mettiamo in freezer, possibilmente in un contenitore di alluminio. Ogni 20/30 minuti dovremo girare il tutto per evitare che diventi un blocco di ghiaccio. Dopo circa 3 ore il nostro gelato sarà pronto per essere gustato. Vediamo quindi alcune idee golose.
5 idee golose
Iniziamo con una prima idea che può essere realizzata in linea di massima con qualsiasi frutto, realizzeremo infatti un gelato vegano alla frutta. Avremo bisogno di 300 gr di frutta di stagione, 80gr di zucchero (che può variare in base alla tipologia di frutta) e 200 ml di acqua. In questa ricetta l’acqua può essere sostituita con latte vegetale o con panna vegetale per un risultato più cremoso. Utilizzando l’acqua invece avremo una sorta di sorbetto. Dovremo solo frullare la frutta con lo zucchero ed unirla al resto degli ingredienti e poi procedere come detto prima.
Proseguiamo con un idea fresca ma alla stesso tempo cremosa, ovvero il gelato alla menta. Per questa preparazione non dovremo far altro che unire in ugual parte latte vegetale e panna vegetale. A questi uniremo zucchero e sciroppo alla menta a piacere. Per una versione più golosa aggiungiamo delle scaglie di cioccolato extra fondente. Un gelato immancabile è quello al cioccolato. Per realizzarlo avremo bisogno degli stessi ingredienti di quello alla menta, ma invece dello sciroppo alla menta uniremo il cacao amaro.
E se il gelato al cioccolato è immancabile, quello alla stracciatella va braccetto. Anche in questo caso come base utilizzeremo gli stessi ingredienti, ma invece del cacao, uniremo scaglie di cioccolato extra fondente. Ed in fine il classico gelato alla vaniglia. Anche in questo caso utilizziamo una base di latte vegetale e panna al quale uniremo zucchero e polpa interna di bacca di vaniglia. Non otterremo lo stesso risultato con la vaniglia in polvere o quella liquida, quindi se non abbiamo la bacca a disposizione, meglio optare per gli altri gusti.
Non resta che mettersi all’opera e realizzare i nostri gelati vegani.