Avete voglia di un dessert al cucchiaio super fresco ma al tempo stesso super goloso per fare merenda in un caldo ed afoso pomeriggio d’estate? Vi consigliamo di provare il gelato variegato all’amarena, una vera prelibatezza. Si tratta di un grande classico della gelateria italiana, amato da grandi e piccini e che non passa mai di moda. Se non volete andare alla gelateria e comprarlo già fatto, potete provare a prepararlo voi a casa. La ricetta è davvero semplice e veloce. Ci vogliamo 10 minuti per fare questo gelato. Dovete solo calcolare i tempi di riposo in freezer (ovvero 8 ore o una notte intera). Il procedimento è semplicissimo e alla portata di tutti. Chiunque può fare questa ricetta senza avere alcuna difficoltà, anche chi non ama cucinare. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Un grande classico della tradizione italiana
Il gelato variegato all’amarena non è un semplice gelato o un gusto qualsiasi, è un ricordo di infanzia. Ogni boccone è come un tuffo indietro nel passato. Non è un semplice dessert al cucchiaio estivo, ma una vera e propria esperienza degustativa da provare almeno una volta nella vita.
Non vi resta che provare la ricetta che è davvero semplice e veloce da fare.
Gelato variegato all'amarena
Ingredienti
- 500 ml panna fresca da montare
- 300 ml latte condensato freddo
- 25 ml liquore Maraschino
- 1 vasetto amarene sciroppate
Istruzioni
- Prendete un recipiente largo e capiente e versate dentro la panna fredda.
- Aggiungete poi il latte condensato preso dal frigorifero.
- Aggiungete anche il maraschino.
- Montate usando uno sbattitore con le fruste elettriche. La consistenza deve essere spumosa.
- Prendete il composto e mettetelo in un contenitore metallico per freezer o uno stampo per plumcake. Fate circa 2 cm di spessore di gelato.
- Aggiungete un'abbondante quantità di amarene sciroppate.
- Aggiungete un altro strato di gelato bianco e infine mettete sopra tutte le amarene sciroppate restanti. Aggiungete anche il succo delle amarene sciroppate per far venire il gelato più gustoso.
- Usate uno stuzzicadenti per mescolare e dare l'estetica del gelato variegato all'amarena.
- Mettete il contenitore col gelato in freezer per 8 ore o meglio ancora una notte intera. Tirate fuori il gelato circa 5 minuti prima di mangiarlo.
- Mettete il gelato nelle coppette o nei coni preconfezionati. Buona merenda estiva!
Consigli di gusto e conservazione
Una volta preparato il gelato variegato all’amarena deve essere conservato in freezer, coperto da pellicola trasparente per alimenti, e consumato entro 30 giorni.
Vi consigliamo di servire il gelato con cialda di biscotto o biscotto sbriciolato se volete dare un tocco in più per stupire gli ospiti. Volendo potete anche mettete un mini biscotto all’amarena e fare un dessert super scenografico ed altamente instagrammabile.