Avete voglia di un dessert fresco e gustoso da mangiare in una calda giornata d’estate? Siete stufi del solito ghiacciolo e della granita? Provate la ricetta del gelato su stecco a banana e cioccolato.
Come fare un gelato su stecco in casa
Per fare questa ricetta gustosa occorrono solo 20 minuti di tempo. L’unica nota dolente è l’attesa di 3 ore in freezer. Per fare il gelato su stecco servono pochi semplici ingredienti: banane, cioccolato fuso, yogurt alla banana, panna da montare, zucchero a velo e olio di semi. Non occorre la gelatiera, ma solo uno sbattitore con fruste elettriche. Oltre ad essere una merenda fresca, è anche golosa perché rispetto ad un semplice ghiacciolo o una granita fatta in casa è più sostanzioso e saporito.
Una volta scoperta questa ricetta siamo sicuri che la farete per tutta l’estate perché piace a tutti, grandi e piccini. Nessuno sa dire di no a questa bontà, anche chi è negato ai fornelli. Potete usare anche le banane molto mature se amate i sapori zuccherini o aumentare la dose di zucchero a velo. Se non avete l’olio di semi potete sostituirlo col burro.
Gelato su stecco banana e cioccolato
Ingredienti
- 2 banane
- 200 g cioccolato fuso
- 250 g yogurt alla banana
- 150 ml panna da montare
- 2 cucchiai zucchero a velo
- 30 ml olio di semi
Istruzioni
- Dopo aver sbucciato le banane, fatele a pezzetti e mettetele in un recipiente insieme allo yogurt e allo zucchero a velo. Mescolate usando uno sbattitore con fruste elettriche. Montate la panna. Aggiungete la panna montata e mescolate nuovamente.
- Prendete gli stampi dei ghiaccioli e mettete i bastoncini. Versate il composto negli stampi e lasciate in frigo per 3 ore.
- Prendete il cioccolato e scioglietelo a microonde o a bagnomaria. Mescolate il cioccolato fuso e l'olio di semi in una ciotola. Immergete i gelati per metà e fate raffreddare in freezer per 10 minuti. Mangiate il gelato come merenda estiva in un caldo pomeriggio d'estate. Buon appetito!
Consigli di conservazione e varianti golose
Il gelato su stecco è un dessert fresco e gustoso, perfetto da mangiare in una calorosa e afosa giornata di piena estate. La nostra ricetta è al gusto banana e cioccolato. Potete anche variare gli ingredienti e usare lo stesso procedimento semplice e veloce. Potete sostituire il cioccolato al latte con quello fondente ed aggiungere granella di nocciole o di arachidi. Potete anche sostituire la banana con il mango o con la pesca. Le alternative di gusto sono infinite e sono tutte buonissime.
Questo dessert potete gustarlo nono solo per merenda, ma anche per cena al posto dei classici dolci perché d’estate fa troppo caldo ed è preferibile una torta fredda oppure un gelato rinfrescante, meglio ancora se fatto in casa. Non vi resta che provare la nostra ricetta squisita.