Fare il gelato a casa può sembrare un’impresa ma in verità non è così! In poco tempo e con gli ingredienti giusti, possiamo realizzare un gelato senza zuccheri aggiunti, buono e salutare! Vediamo come prepararlo in soli 60 secondi!
Il gelato senza zuccheri aggiunti è un’alternativa gustosa e salutare al gelato tradizionale. Realizzato con ingredienti di alta qualità e senza l’aggiunta di zuccheri, questo gelato è perfetto per chi vuole concedersi un dolce senza sensi di colpa. Provalo e lasciati conquistare dal suo gusto cremoso e delizioso!
Perchè mangiare tanti zuccheri fa male alla salute
Mangiare troppi zuccheri può avere effetti negativi sulla salute di grandi e piccini. In particolare, il consumo eccessivo di zuccheri può aumentare il rischio di obesità, diabete di tipo 2, malattie cardiache e carie dentali.
Quando si mangiano alimenti ricchi di zuccheri, il corpo converte gli zuccheri in glucosio, un tipo di zucchero che viene utilizzato come fonte di energia.
Tuttavia, se si consumano più zuccheri di quelli che il corpo riesce a bruciare si rischia aumento di peso e obesità.
Inoltre, i picchi glicemici causati dal consumo di zuccheri possono portare a un aumento dell’insulina nel corpo, che a sua volta può causare resistenza all’insulina e diabete di tipo 2.
Le malattie cardiache sono un’altra conseguenza del consumo eccessivo di zuccheri. Una dieta ricca di zuccheri infatti, può aumentare i livelli di colesterolo LDL, noto anche come “colesterolo cattivo”, e diminuire i livelli di colesterolo HDL, detto invece “colesterolo buono”. Questo può portare alla formazione di placche nelle arterie e aumentare il rischio di malattie cardiache.
Infine è risaputo che mangiare troppi zuccheri, soprattutto nei bambini, può anche causare carie dentali perchè i batteri presenti in bocca si nutrono di zuccheri, producendo acidi che possono erodere lo smalto dei denti e causare carie. Limitare il consumo di zuccheri quindi, può aiutare a prevenire queste malattie e quindi a mantenersi in salute.
Ricetta del gelato senza zuccheri aggiunti
Il gelato al cioccolato è un piacere a cui pochi riescono a resistere, ma spesso viene associato alla colpa di aver consumato troppi zuccheri. Effettivamente molto gelati industriali sono ricchi di zuccheri aggiunti, ecco perchè vi presentiamo oggi un gelato al cioccolato senza nessun tipo di zucchero che non provenga dalla frutta! Non ci sono complicazioni né trucchi, basta avere un po’ di pazienza per realizzarlo, utilizzare ingredienti di alta qualità e lasciarlo raffreddare in frigo se necessario.
Con questo cremoso gelato al cioccolato e alla fragola senza zuccheri aggiunti, potrete riempirvi di buon umore e liberare endorfine senza alcun rimorso!
Gelato senza zuccheri aggiunti
Ingredienti
- 2 banane
- mezzo bicchiere di fragole congelate
Istruzioni
- Iniziamo a preparare il nostro gelato fatto in casa sbucciando le banane e tagliandole a fettine
- a questo per fare il gelato al cacao punto mettiamo tutte le fettine di banana dentro un mixer aggiungiamo due cucchiai di cacao e frulliamo per circa 6 minuti frulliamo bene finché il composto non sarà liscio
- Per fare il gelato alla frutta ripetiamo le stesse operazioni tagliamo una banana la mettiamo in un mixer insieme a mezzo bicchiere di fragole congelate
- frulliamo finché la consistenza non sarà omogenea il nostro gelato fragola e cioccolato è pronto!
Una volta scoperta questa ricetta, potrete personalizzare il gelato come volete, utilizzando altri tipi di frutta congelata come pesche o ananas, o della frutta secca per dargli un tocco di sapore in più!