Amanti del gelato, questo articolo è perfetto per voi: sapete qual è il gelato con più calorie? Se siete curiosi di scoprirlo e di sapere anche le calorie degli altri gusti, non vi resta che continuare la lettura, magari proprio mentre gustate un bel gelato rinfrescante e gustoso nel parco vicino casa.
Dire estate equivale a dire gelato; al limone, al cioccolato, al pistacchio o alla panna poco importa il gusto, l’importante è concedersi questo rinfrescante peccato di gola in compagnia degli amici di sempre nelle calde sere d’estate.
Come confermano i dati ricavati dall’Istituto del gelato italiano, il 95% della popolazione italiana adora il gelato e non vuole rinunciare a mangiarlo d’estate.
Gli esperti, però, mettono in guardia i buongustai: attenzione alla linea, il gelato ha tantissime calorie e va mangiato con moderazione e possibilmente in sostituzione di un pasto completo. Quindi non andrebbe mai mangiato quotidianamente.
Come è ben risaputo a tutti, un gelato è fatto essenzialmente con tre ingredienti di base: uova, latte e zucchero. Alla base che è sempre uguale viene aggiunto poi l’ingrediente principe che fa il gusto del gelato: cioccolato, nocciola, fragola, limone, melone, panna ecc.
Negli ultimi anni si sono diffusi gusti sempre più particolari per quanto riguarda i gelati artigianali: basti pensare al gusto tiramisù o a quello Nutella, al gusto Plasmon e a quello pastiera napoletana o ancora al gusto “Puffo” che si presenta tutto blu proprio come gli omini alti tre mele del celebre cartone animato.
Indipendentemente dai vari trend (per la vittoria dello scudetto della squadra calcio del Napoli è stato creato un gusto di gelato speciale edizione limitata), considerando i gusti classici del gelato che sono anche quelli più mangiati, qual è il gelato con meno calorie? Per scoprirlo passate subito al prossimo paragrafo.
Se siete amanti dello sport e ci tenete alla vostra silhouette (ancora di più adesso che è estate), dovete sapere che esistono tre tipi di gelati:
Insomma un gelato non vale l’altro e bisogna prestare attenzione al gusto da scegliere.
Un gelato ha in media dalle 100 alle 250 calorie e pochissime proteine, ma molti grassi.
Il gelato più calorico in assoluto (ma anche il più amato dagli Italiani) è il cono artigianale al gusto cioccolato e panna con noccioline come topping. Si tratta di ben 326 calorie con un singolo peccato di gola (non poche per intenderci).
Tra i gusti di gelato con un contenuto medio calorico troviamo la stracciatella e il fior di latte. Il gusto caffè ha invece molte più calorie di quelli precedentemente citati.
Il gelato al limone è in assoluto quello meno calorico e quindi consigliato da mangiare d’estate.
Per smaltire le calorie di un gelato è necessario fare un’intensa attività fisica come una partita di calcio o di tennis o paddle di 45 minuti.