A dirla tutti l’unione di due elementi a prima vista e pensiero, tanto differenti, solitamente da vita a piatti o invenzioni davvero originali e di tendenza. Oggi vogliamo parlare di due elementi che in USA hanno un successo spaziale: gelato e Coca-Cola.
Gli strani e audaci mix di sapori
Spesso gli americani ci sorprendono con mix di sapori estremi e differenti che non avremmo mai pensato si potessero unire, ma che poi alla fine sono una rivelazione. Basti pensare al bacon con il cioccolato fondente, ma senza andare troppo lontano se facciamo un salto nei nostri detti possiamo trovare altri mix particolari.
“Al contadin non far sapere quanto buono il formaggio con le pere”
Avete mai sentito questo modo di dire? In effetti oggi è facile vedere un tagliere di formaggi servito con marmellata, miele o frutta, ma in passato una cosa del genere era impensabile. Unire un elemento salato come il formaggio, a della frutta dolce poteva sembrare assurdo ed invece si è rivelato un mix perfetto. Ma continuando a riflettere, la cucina oggi propone molti piatti agro-dolci, mix di dolce e salato. Mi viene in mente alle fiere del cioccolato quando troviamo tavolette di cioccolata con grandi chicchi di sale, oppure quando andiamo dal cinese e troviamo il gelato caldo, una contraddizione a dirla tutta. Ma ognuno di questi incontri di preparazioni e sapori, da vita a piatti relativamente unici e iconici.
Oggi mi voglio soffermare con voi su un drink americano che può sembrare un vero azzardo eppure lo si può ritenere un milksake old fashioned intramontabile.
Gelato e Coca-Cola: il mix amato negli USA
Uno dei drink Usa più amati, ma anche più strani è il Coca-Cola float. Abbiamo già parlato in passato di questa bevanda e della sua storia, quindi oggi non ci soffermeremo su questo, ma piuttosto su come due elementi tanto diversi possano essere perfetti insieme. Il Coca-Cola float è in pratica una bevanda che vede l’unione della famosissima bevanda, con del gelato “galleggiante”(float) alla vaniglia. In pratica possiamo considerarlo una specie di milkshake alternativo. Solitamente questa bevanda viene preparata con latte e gelato in vari gusti, in questo caso il gelato è presente sempre nello stesso gusto, mentre il latte viene sostituito dalla coca-cola che dev’essere rigorosamente fredda. Ok, fin qui ci siamo, abbiamo capito quali sono i due elementi, ma cosa ci fanno insieme?
Probabilmente per noi questa unione è assurda, ma d’altronde tante cose lo possono sembrare e poi dimostrarsi differenti. Ma analizzando il sapore dei due elementi in effetti, il connubio non è poi così assurdo e assaggiandolo possiamo capire anche perché è tanto amato. Il gelato fior di latte o classico alla vaniglia ha un sapore delicato, che predilige sentori di vaniglia e una base abbastanza neutra e dolce data dalla panna. La coca-cola ha si una consistenza briosa data dalle bollicine, ma non si discosta molto sulle sfumature di sapori. Troviamo infatti in questa bevanda, sapori dolci e di caramello. Ora pensiamoci un attimo: vaniglia e caramello sono perfetti insieme e quindi perché Coca-Cola e gelato non dovrebbero esserlo?