Tra i tanti dessert che la cucina italiana è in grado di offrire ce n’è uno che, per la sua infinità di gusti, mette d’accordo tutti: il gelato. Le varie creme e i tanti gusti a base di frutta sono capaci di concludere un pasto o concedere un break alla giornata in modo sublime.
Non tutti sanno, però, che quando si decide di servire il gelato a fine pasto, allora subentrano specifiche regole di Galateo che ci chiariscono qual è la procedura più giusta. Per non dare adito a dubbi, è stata proprio l’Accademia italiana di Galateo a elencare i dettami più corretti per mettere in tavola questo dessert.
Importante non sbagliare il momento in cui servire il gelato
Intanto il momento in cui va messo in tavola è preciso e non dà la possibilità di deroghe. Va servito sempre dopo il formaggio e prima della frutta, come qualsiasi dolce. Altro passaggio importante, trattandosi di una delle portate conclusive, resta necessario prima sparecchiare la tavola lasciando solo bicchieri e tovaglioli. Se ci fossero dubbi in merito, la lingua francese corre in aiuto, visto che dessert nasce da ‘ desservir’ che letteralmente significa sparecchiare. Ecco che il procedimento diventa ancora più semplice…
Come va servito agli ospiti
Una volta accertato qual è il momento più giusto, è arrivato il momento di stabilire come va presentato agli ospiti. Fondamentale che venga portato in tavola in apposite coppette, con cucchiaino a spatola specifico per questo dolce. Le buone maniere impongono che assolutamente non venga servito in bicchieri, tazze o tazzine e su questo punto proprio non si transige…
Se si vuole arricchire il gelato con la frutta
Mentre una digressione si può fare se ci si trova in una tavolata estiva, in questo caso può essere portato a tavola e servito direttamente, con meno formalità, ma sempre in apposite coppette. La decisione di utilizzare sempre e comunque le coppette nasce dalla necessità di evitare che i commensali possano sporcarsi e con il cono il rischio, evidentemente, aumenta. Non è inconsueta anche la scelta di servire il gelato insieme alla frutta. In questo caso quest’ultima va posta sopra per evitare che rischi di annerire.
Come servire una torta gelato
Spesso soprattutto in cene tra amici, capita che uno degli ospiti porti una torta gelato. Anche in questo caso nulla va lasciato all’improvvisazione, va servita seguendo una specifica e dettagliata procedura per non incorrere in errori. Prima va messa in tavola perché gli ospiti possano vederla e solo in seguito portata in cucina per essere porzionata e servita in piattini o sempre in coppette con cucchiaino.