Come fare il gelato artigianale al frutto della passione in casa! Buono e salutare verrà l’acquolina in bocca a chiunque! Ecco la ricetta semplice.
Con l’arrivo della bella stagione e delle temperature più calde, c’è una voglia irresistibile di gustare del buon gelato. Questo desiderio è spiegato sia dal desiderio di rinfrescarsi, sia dalla voglia di concedersi un dolce fresco e gustoso. Il gelato, infatti, rappresenta una vera e propria icona dell’estate. Però non possiamo sempre accontentare la nostra voglia di gelato, infatti i gelati contengono una grande quantità di zuccheri e grassi, che se consumati in eccesso possono portare ad un aumento di peso, diabete a carie dentali, a problemi di digestione e al sovraccarico di energia.
Gelato artigianale al frutto della passione fatto in casa
Fare il gelato artigianale in casa, ci consente di avere il controllo sugli ingredienti che usiamo e di utilizzare solo quelli di alta qualità. Questo significa che si possono evitare gli additivi chimici, i conservanti e gli aromi artificiali che sono presenti nel gelato industriale. Inoltre, il gelato fatto in casa può essere preparato con ingredienti biologici e naturali, come frutta fresca, latte intero e panna, che non solo danno un sapore migliore, ma sono anche più nutrienti.
Oltre ad essere più sano, il gelato fatto in casa di liberare la nostra fantasia e di creare sapori unici e insoliti. Ad esempio, si possono aggiungere spezie come cannella o zenzero, o ingredienti come il cioccolato fondente o le noci per creare un sapore più ricco e complesso. Scopriamo la ricetta del gelato artigianale al frutto della passione.
Gelato artigianale al frutto della passione
Ingredienti
- 1 scatola di panna acida
- 1 scatola latte condensato
- 200 gr panna montata
- 1 bustina frutto della passione in polvere granulato
- qb granella di cioccolato
Istruzioni
- Iniziamo a preparare il gelato artigianale mettendo in un frullatore la panna, il latte condensato, la panna montata e frulliamo per due minuti
- terminato il tempo aggiungiamo il frutto della passione in polvere granulato e azioniamo di nuovo il frullatore per due minuti
- a questo punto aggiungiamo la granella di cioccolato e mescoliamo con un cucchiaio
- Non ci resta che versare il gelato nei bicchieri, e il nostro gelato artigianale sarà pronto dopo due ore di frigo!
Altre combinazioni da provare per fare il gelato fatto in casa
Se volete sperimentare altre combinazioni per fare il gelato fatto in casa, ci sono molte opzioni a disposizione. Alcune idee potrebbero includere l’utilizzo di frutta fresca o secca, come fragole, lamponi, mirtilli, albicocche, fichi, datteri o noci.
Provando l’aggiunta di spezie come cannella, zenzero o cardamomo per dare un tocco di sapore in più. Ovviamente non possono mancare cioccolato fuso, caramello, miele, vaniglia, caffè!
L’importante è utilizzare ingredienti di alta qualità e naturali, e giocare con le combinazioni fino a trovare quella perfetta per i tuoi gusti. E ricorda, quando si tratta di fare il gelato fatto in casa, l’unica limitazione è l’immaginazione!