La ricetta per preparare un gelato artigianale senza zucchero, panna e latte: vi basteranno solamente due ingredienti. I passaggi.
Il gelato è uno degli alimenti più gettonati in estate, in quanto dà un po’ di refrigerio che ci permette di combattere la calura estiva. Possiamo realizzarlo anche comodamente a casa con soli due ingredienti, senza utilizzare zucchero, latte e panna. Scopriamo, dunque, come preparare questo gelato light.
Il re dell’estate
Il gelato è declinato in tanti gusti. Tra questi, possiamo annoverare quelli classici come il cioccolato, la vaniglia e la fragola, che si affiancano, poi, ad altri gusti un po’ più audaci come il pistacchio, il tiramisù e il limoncello.
Alcune gelaterie creano, inoltre, anche gusti stagionali che si adattano alle disponibilità locali di frutta e ingredienti, ad esempio anguria, fichi o zucca.
Non mancano nemmeno le scelte per chi segue diete particolari: tra queste, infatti, ci sono i gusti vegan e senza glutine, che prendono la forma di sorbetti di frutta fresca o gelati a base di latte di mandorla e cocco.
In molte regioni, si trovano, infine, anche gusti particolari, ispirati alla cucina del posto: tra questi, infatti, possiamo citare il gelato al parmigiano o al basilico. Oggi vi presentiamo la ricetta per preparare un buon gelato artigianale in casa, senza utilizzare zucchero, latte e panna.
Gelato fatto in casa senza zucchero, panna e latte
Gelato fatto in casa senza zucchero
Ingredienti
- 200 g banane
- 100 g mango
- 100 g more
- scorza di lime
- 1 mazzetto di menta
- 2 cucchiai cacao amaro
Istruzioni
- Prepariamo le banane e i manghi tagliandoli a pezzi. Frulliamoli e aggiungiamo 10 grammi di more per poi frullarli nuovamente.
- Riponiamo il composto in un bicchiere di vetro. Il primo gelato è pronto.
- Per il secondo gelato, frulliamo banane e mango e poi versiamo il composto ottenuto in un bicchiere di vetro.
- Terzo gelato: grattiamo la scorza di lime e inseriamola in un frullatore. Poi spremiamo mezzo lime a aggiungiamo un mazzetto di menta. Frulliamo. Poi aggiungiamo 300 grammi di banane nel contenitore del frullatore ad immersione. Frulliamo e amalgamiamo, poi, con il cucchiaio, per poi frullare nuovamente. Versiamo il composto in un bicchiere di vetro, creando la forma del gelato.
- Per il quarto gelato, prendiamo 300 grammi di banane e mischiamole al cacao amaro nel mixer. Dopo aver frullato per bene, versiamo il composto nel bicchiere, come fatto per i precedenti.
Quale bevanda abbinare
Possiamo abbinare al gelato artigianale un vino liquoroso come il Madeira, qualora optiamo per gusti quali il pistacchio, la nocciola ed il cioccolato. Nel momento in cui, invece, scegliamo un gelato a base di frutta, un Moscato Giallo altoatesino è il vino dolce ideale per accompagnarlo. In alternativa, possiamo abbinarlo a un caffè espresso o un tè freddo.