Il gelato artigianale è un alimento delizioso e rinfrescante che piace a grandi e piccini. Con i primi caldi torna a farsi sentire il desiderio di questo confort-food tanto amato.
Ma da dove viene il gelato e quali sono i suoi benefici per la salute? Scopriamolo insieme in questo breve testo.
In principio era un sorbetto
Le origini del gelato sono antiche e incerte. Si dice che già gli antichi romani e i cinesi preparassero delle bevande fredde con frutta, miele e neve.
Nel Medioevo, gli arabi portarono in Europa la tradizione dei sorbetti, a base di acqua, zucchero e aromi. Ma fu solo nel Rinascimento che il gelato assunse la forma e il gusto che conosciamo oggi.
Si deve infatti all’architetto fiorentino Bernardo Buontalenti l’idea di usare il latte, la panna e le uova per creare una crema gelata e morbida.
Si racconta che l’architetto poliedrico, oltre a creare straordinari palazzi, residenze e giardini, avesse anche una sorta di abilità magica nell’organizzazione di eventi come feste e banchetti.
Il successo del gelato si diffuse presto in tutta Europa e poi nel mondo, grazie anche all’apertura delle prime gelaterie artigianali e industriali.
Il gelato non è solo buono, ma anche nutriente e salutare. Contiene infatti proteine, zuccheri, grassi, calcio, fosforo e vitamine, che lo rendono un alimento completo ed equilibrato.
Inoltre apporta energia al corpo e al cervello, stimola la produzione di serotonina (l’ormone della felicità), riduce lo stress e migliora l’umore. Inoltre, il gelato ha proprietà antiossidanti e anti-infiammatorie, grazie alla presenza di frutta, cioccolato e frutta secca. Il gelato può anche aiutare a prevenire l’osteoporosi, a regolare la pressione sanguigna e a contrastare il colesterolo cattivo.
Ovviamente, il gelato va consumato con moderazione e senza esagerare con le quantità e i condimenti. Il gelato più leggero e digeribile è quello alla frutta, che ha meno calorie, grassi e zuccheri rispetto a quello al latte o alla crema.
Gelato artigianale, pronto in meno di 5 minuti
Quello artigianale è da preferire a quello industriale, perché contiene meno aria, conservanti e additivi. Il gelato è un alimento gustoso e sano che fa parte della tradizione italiana ed è apprezzato in tutto il mondo.
Può essere consumato come dessert o come spuntino, purché con equilibrio e varietà, la ricetta di oggi mostra come fare un gelato artigianale, pronto in meno di 5 minuti. Le indicazioni per questa preparazione arrivano dalla Romania, scopriamo cosa occorre per la sua realizzazione.
Gelato artigianale, pronto in meno di 5 minuti
Ingredienti
- 800 ml Panna da montare fredda
- 400 ml latte condensato
- 2 fogli di waffle rettangolari (Waffle)
Istruzioni
- La ricetta del gelato artigianale, pronto in meno di 5 minuti è facilissime da preparare.
- Per iniziare si dovranno versare gli 800 ml di panna fredda e facendoci aiutare dalle fruste elettriche , iniziamo a sbattere per 2 minuti fino ad ottenere una sostanza cremosa e molto densa.
- Quindi si prosegue unendo i 400 ml di latte condensato, continuando ad azionare le fruste per altri 2 minuti.
- Dopo aver posizionato su di un vassoio il primo foglio di waffle, iniziamo a distribuire il preparato su tutta la superficie, creando uno strato denso e alto di farcitura del gelato artigianale.
- Una volta ricoperto il tutto con la crema al latte e steso per bene con una lunga spatola, posizioniamo il secondo foglio di waffle, pressiamo delicatamente e mettiamo in freezer per un paio di ore prima di servire.
- Passato il tempo necessario in freezer possiamo procedere e tagliare in porzioni secondo le nostre necessità.
Cosa servire con il gelato artigianale
Il gelato è un alimento gustoso e sano che può essere consumato come dessert o come spuntino, purché con equilibrio e varietà. La possibilità i prepararlo in casa consente di creare mille varianti, par farlo basterà aggiungere nella fase di preparazione gli ingredienti che ci sono più congeniali, e a seconda delle occasioni. Se vuoi puoi aggiungere cioccolato, o noci, o sciroppo, o crema di frutta o frutta di stagione.
Si possono anche abbinare tra loro gusti diversi, creando delle coppette o dei coni personalizzati. L’importante è bilanciare bene i sapori e le consistenze, senza esagerare con le quantità e i condimenti.
Curare la presentazione e la decorazione, in quanto il gelato artigianale è anche un piacere per gli occhi e per questo va presentato in modo accattivante e invitante. Oltre alla presentazione in forma di biscotto, ideale per i bambini,
Inoltre si possono usare delle vaschette colorate o trasparenti e decorare le porzioni di gelato con le scaglie di cioccolato, delle granelle di frutta secca, dei biscotti o dei topping. L’importante è usare decorazioni in armonia con il gusto del gelato e non coprirne il sapore.