Avete voglia di un dessert fresco e goloso da mangiare per merenda in una calda e torrida giornata d’estate? Provate il gelato alla stracciatella. Questa ricetta è davvero semplice da fare e non serve la gelatiera. Il procedimento è davvero semplicissimo e alla portata di tutti. Basta solo procurarsi pochi semplici ingredienti e seguire i vari passaggi. Siamo sicuri che una volta scoperta questa ricetta non comprerete più il gelato confezionato al supermercato. Sempre meglio gustare una merenda semplice e genuina, senza conservanti o additivi o coloranti. Pronti a scoprire come fare il gelato alla stracciatella? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Come preparare il gelato alla stracciatella
Questo gustoso gelato si prepara con i seguenti ingredienti: latte intero, zucchero, vaniglia, panna e cioccolato fondente. Vi occorrerà anche un mixer da cucina e una frusta a mano.
Una curiosità: sapevate che il gelato alla stracciatella è stato inventato a Bergamo? Correva il 1941 e fu chiamato così perché aveva una base di fiordilatte o panna e gocce di cioccolato dentro croccanti.
Gelato alla stracciatella
Ingredienti
- 500 ml latte intero
- 200 g zucchero
- 1 bacca di vaniglia
- 250 ml panna non zuccherata
- 100 g cioccolato fondente
Istruzioni
- Prendete il latte e versatelo in un pentolino con bordi alti. Aggiungete anche la panna liquida, lo zucchero e la vaniglia.
- Usando una frusta a mano mescolate bene e portate a bollore. Dopo aver spento il fuoco, fate raffreddare il liquido.
- Prendete il composto e frullatelo con un mixer da cucina o un frullatore ad immersione. Fate riposare per 1 notte intera in freezer, nel ripiano più basso.
- Prendete il composto congelato e mettetelo nel boccale del mixer. Frullate bene e versate il composto in uno stampo per plumcake o una vaschetta rettangolare adatta al congelamento.
- Mettete sopra le scaglie di cioccolato fondente e poi usando un cucchiaio mescolate bene. Mettete di nuovo in freezer a riposo per 6 ore.
- La merenda è pronta per essere gustata. Buon appetito!
Conservazione e consigli di gusto
Una volta pronto il gelato alla stracciatella può essere gustato in coppetta o su un cono gelato. Se avanza potete conservarlo in freezer e mangiarlo entro 4 giorni al massimo. Il gusto di questo gelato è considerato un gran classico: piace praticamente a tutti, grandi e piccini, senza distinzione. Morso dopo morso, questo dessert goloso saprà conquistare qualsiasi palato, anche quello dei bambini e quello più esigente e raffinato.
Questo dessert è ideale da mangiare per merenda pomeridiana in accompagnamento ad un caffè espresso napoletano oppure dopo cena insieme ad un amaro o un bicchierino di Limoncello o di Liquore al Caffè.