Avete voglia di una merenda fresca e gustosa da mangiare con gli amici in una calda e afosa giornata d’estate? Provate il gelato alla ciliegia. Si tratta di un gelato fatto in casa senza l’uso della gelatiera. Basta solo procurarsi gli ingredienti necessari e seguire i vari passaggi del procedimento. Non serve essere bravi ai fornelli o appassionati di cucina per preparare questo gelato fatto in casa. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento per fare il gelato alla ciliegia? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Come preparare il gelato alla ciliegia
Per fare il gelato alla ciliegia dovete procurarvi questi ingredienti: ciliegie, panna fresca, latte fresco intero e zucchero a velo. Scegliete delle ciliegie succulenti e di qualità dal vostro fruttivendolo di fiducia e scartate quelle con ammaccature o di una tonalità non brillante.
Una volta scoperta scoperta questa ricetta siamo sicuri che la farete per tutta l’estate per farla gustare anche ai vostri amici.
Gelato alla ciliegia
Ingredienti
- 400 g ciliegie
- 250 g panna fresca
- 150 g latte fresco intero
- 80 g zucchero a velo
Istruzioni
- Lavate accuratamente le ciliegie e poi asciugatele bene con un canovaccio asciutto. Togliete il nocciolo. Mettete le ciliegie nel frullatore o nel boccale del mixer ed aggiungete anche lo zucchero e frullate. Poi aggiungete il latte e la panna fresca e frullate nuovamente. Ricordate che tutti gli ingredienti devono essere freddi presi dal frigo prima di entrare.
- Versate il composto in una vaschetta rettangolare e chiudetela e riponetela in freezer per 30 minuti. Dopodiché uscite la vaschetta dal freezer e rompete i cristalli di ghiaccio usando un cucchiaio. Poi lo rimettete in freezer per altri 30 minuti e poi lo prendete nuovamente per rompere i cristalli. Fate questa operazione per 3 volte.
- Il vostro gelato alla ciliegia è pronto per essere gustato. Buona merenda estiva!
Conservazione e consigli di gusto
Una volta pronto il gelato fatto in casa può essere gustato all’istante oppure conservato in freezer all’interno di un contenitore ermetico e consumato entro 2 settimane.
Questo gelato fresco e goloso può essere gustato da grandi e piccini come merenda estiva in una calda giornata d’estate afosa e torrida oppure come dessert post cena insieme ad un bicchierino di Limoncello o di amaro.
Se preferite nella ricetta potete usare le amarene al posto delle ciliegie oppure un mix di frutti di bosco, lampone, mirtilli, more e fragoline. Se volete una versione alcolica di questo gelato aggiungete nel mixer un goccio di liquore al cherry o un altro liquore che avete a casa.
Non vi resta che provare la ricetta!