Avete voglia di un dessert fresco e goloso da mangiare in un caldo pomeriggio d’estate? Provate la ricetta del gelato alla banana. Questa variante che vi proponiamo oggi è una ricetta “furba”perché è più facile e veloce di quella tradizionale usata per fare il gelato a casa senza gelatiera. Servono solo 2 ingredienti per fare questa merenda golosa: banane e succo di limone. Non serve il latte né lo zucchero. Questa merenda non contiene glutine né lattosio e quindi è adatta a tutti, anche a chi ha intolleranze. Non ha neppure zuccheri aggiunti e può essere mangiata senza problemi anche da chi è attento alla linea e da chi segue un’alimentazione vegetariana. Pronti a scoprire come fare il gelato alla banana?
Come fare il gelato alla banana senza gelatiera
In estate tutto ciò di cui abbiamo bisogno è una bella bibita dissetante o una merenda fresca. Se siete amanti dei gelati, provate a fare questo al gusto di banana seguendo il procedimento che a breve vi illustreremo.
Questa ricetta estiva e golosa è così semplice che può essere fatta da chiunque, anche da chi non sa cucinare e non è bravo ai fornelli.
Gelato alla banana
Ingredienti
- 3 banane
- 1/2 limone
- q.b. lingue di gatto
Istruzioni
- Dopo aver sbucciato le banane tagliatele a pezzetti. Per evitare di farle annerire aggiungete un po' di succo di limone e mescolate le banane. Prendete le banane e mettetele in un sacchetto di freezer. Fate riposare le banane in freezer per 3 ore.
- Togliete le banane dal freezer. Se sono state in congelatore per più di 3 ore o le avete lasciate per una notte intera, tenetele fuori a temperatura ambiente per 20, 30 minuti.
- Mettete poi le banane nel boccale di un mixer da cucina. Frullate fino ad avere un composto denso ed omogeneo. Mettete il gelato in coppette monoporzione dopo averle messe in freezer per 2 ore. Se non volete mangiare il gelato al momento, mettetelo in una vaschetta rettangolare e conservatelo in freezer, ricordando di tanto in tanto di mescolare e rompere i cristalli di ghiaccio.
- Servite il gelato con topping di granella di nocciole, di arachidi o di noci e sciroppo d'agave e una lingua di gatto. Buona merenda!
Conservazione e consigli di gusto
Una volta pronto il gelato alla banana può essere gustato all’istante oppure conservato in freezer e consumato entro 7 giorni. Prima di gustarlo, però, ricordate di tenerlo fuori a temperatura ambiente per 30 minuti.
Questo irresistibile e gustoso gelato estivo può essere reso ancora più dolce aggiungendo tra gli ingredienti della ricetta zucchero di canna o un dolcificante naturale come la stevia.