Avete voglia di un gelato goloso che ricorda il mitico Magnum al cioccolato? Oggi vi proponiamo la ricetta di un gelato davvero gustoso fatto con cioccolato bianco, panna da montare, latte in polvere e matcha. Non è difficile da fare, anzi è semplicissimo. Chiunque può farlo senza sforzo e ottenendo grandi risultati. Questa ricetta piace tanto a grandi e piccini e potete anche farla se avete ospiti a casa. Nessuno riesce a resistere alla bontà del gelato matcha al cioccolato. Provare per credere! Siete curiosi di scoprire la ricetta completa e il procedimento step by step?
Un gelato al sapore di matcha
Gelato buoni da morire e realizzati in pochissimo tempo. Semplici, ma gustosi. Bastano 5 minuti per farli e un riposo in frigo di 2 ore. Potete prepararli per merenda per i vostri figli o per dessert goloso se avete ospiti a casa.
La forma ricorda in tutto e per tutto il gelato Magnum. Il sapore è un perfetto mix tra cioccolato e matcha.
Gelato al matcha
Ingredienti
- 200 g cioccolato bianco
- 160 g panna da montare
- 40 g latte in polvere
- 16 g matcha
- 150 g cioccolato fondente
- 30 g burro di cacao
- 150 g cioccolato al latte
Istruzioni
- Prendete un recipiente e mettete dentro il cioccolato bianco. Dopo averlo sciolto a microonde, aggiungete anche latte in polvere e matcha. Mescolate bene. Ricordate di setacciare bene gli ingredienti (latte e matcha). Il composto ottenuto riponetelo in frigo per 2 ore.
- Prendete la panna liquida da montare e dopo averla messa in un recipiente, montatela con il mixer. Unite la panna montata al composto che avete riposto in frigo per 2 ore. Mescolate bene e poi riempite tre forme di gelato e aggiungete il bastoncino di legno. Mettetelo in frigo per 3, 4 ore. I vostri gelati sono pronti per essere gustati.
- Per quanto riguarda la copertura del gelato, prendete un pentolino e mettete dentro cioccolato al latte, burro di cacao e cioccolato bianco. Sciogliete a bagnomaria. Immergete il gelato nella copertura al cioccolato. Ripetete il procedimento per ogni gelato. I vostri gelati sono pronti per essere gustati.
Consigli di abbinamento e varianti di gusto
Questo gelato si abbina bene con caffè se volete fare una merenda pomeridiana. Potete anche mangiarlo come dessert post cena e abbinarlo ad un liquore come il Limoncello o ad un amaro a vostro piacimento.
Senza dubbio la caratteristica principale di questo gelato è la presenza del matcha come ingrediente, anche se il sapore è mascherato dalla presenza del cioccolato.