Avete voglia di un dessert al cucchiaio goloso, ma al tempo rinfrescante da mangiare in un caldo ed afoso pomeriggio d’estate? Provate la nostra ricetta di oggi: il gelato al kiwi. Per realizzare questa merenda estiva bastano pochi semplici ingredienti e non è necessario essere bravi ai fornelli o avere esperienza di cucina. Basta solo procurarsi kiwi, latte, panna fresca e zucchero semolato e seguire il procedimento step by step. Chiunque può riuscirci, anche chi non ha mai cucinato in vita sua. Il procedimento è davvero semplice e veloce. Dovete solo attendere i tempi di riposo in frigo. Una volta provata questa ricetta siamo sicuri che la farete per tutta l’estate! Non vi resta che continuare la lettura e scoprire dosi, ingredienti e procedimento di questo gelato goloso.
Come preparare il gelato al kiwi
Una merenda golosa fresca, genuina e salutare fatta in casa con pochi semplici ingredienti: il nostro gelato al kiwi è ciò che serve in una calda giornata d’estate con gli amici.
Provate la ricetta e non ve ne pentirete.
Gelato al kiwi
Ingredienti
- 300 g kiwi
- 150 ml latte a scelta
- 150 ml panna fresca
- 100 g zucchero semolato
Istruzioni
- Prendete i kiwi e dopo averli lavati e puliti tagliateli a pezzetti e metteteli in una ciotola.
- Prendete i pezzetti di kiwi e metteteli nel boccale di un mixer o di un tritatutto e frullate fino ad ottenere una purea di kiwi.
- Aggiungete nel mixer lo zucchero e poi anche il latte preso freddo dal frigorifero.
- Aggiungete la panna liquida e frullate nuovamente fino ad avere un composto liscio, cremoso ed omogeneo.
- Versate il composto in un contenitore metallico adatto al freezer o in uno stampo per plumcake e mettete in freezer per 4 ore.
- Dopo 4 ore prendete la vaschetta e fate a cubetti il composto solido. Mettete i cubetti di composto congelato nel frullatore e frullate fino ad avere un composto denso e cremoso. Mettete il composto nuovamente nella vaschetta e congelate in freezer per altre 6 ore.
- Una volta terminato il tempo di riposo, servite il gelato al kiwi in coppette e mettete come guarnizione una fetta di kiwi fresco. Buona merenda!
Conservazione e consigli di gusto
Una volta pronto il gelato al gusto kiwi può essere gustato oppure conservato in freezer in una vaschetta idonea coperta da pellicola alimentare e consumato entro 1 settimana.
A scelta potete variare la dose di zucchero semolato nella ricetta, aumentando o diminuendo la quantità. Se volete rendere ancora più buono il gelato aggiungete anche una banana.
Se il dessert al cucchiaio fatto in casa non deve essere gustato da bambini potete aggiungere una nota alcolica ovvero un pizzico di Vodka durante il procedimento. Se ci sono intolleranti al lattosio usate un latto vegetale come latte di mandorla, latte di soia o latte d’avena e la panna senza lattosio. Potete anche sostituire la panna con albume montato a neve.