Avete voglia di un dessert estivo fresco e goloso da mangiare in un caldo pomeriggio d’estate? Provate la ricetta del gelato ai mirtilli fatto in casa. Per fare questa merenda golosa non serve la gelateria né essere maghi ai fornelli. Basta solo procurarsi gli ingredienti necessari e un mixer da cucina (o un frullatore ad immersione). Il procedimento è davvero semplicissimo e alla portata di tutti. Chiunque può fare questo gelato gustoso, anche chi è negato ai fornelli e odia cucinare dolci. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento del gelato ai mirtilli fatto in casa senza gelatiera? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Come preparare il gelato ai mirtilli
Per fare questa merenda estiva dolce e rinfrescante dovete procurarvi questi ingredienti: mirtilli, panna fresca, zucchero, latte in polvere, panna montata, destrosio e farina di semi di carrube.
Bastano 10 minuti per realizzare, ma dovete considerare i tempi di riposo in frigo. Buona merenda!
Gelato ai mirtilli
Ingredienti
- 250 g mirtilli
- 40 ml panna fresca
- 50 g zucchero
- 15 g latte in polvere
- q.b. panna montata
- 1 g farina di semi di carrube
- 20 g destrosio
Istruzioni
- Dopo aver lavato bene i mirtilli, metteteli nel boccale del mixer da cucina e frullateli fino ad avere una purea liscia e vellutata. Potete usare in alternativa un frullatore ad immersione. Aggiungete il latte e la panna fresca alla purea e mescolate con una spatola. Aggiungete poi il destrosio, lo zucchero, il latte in polvere e la farina di semi di carrube e mescolate bene. Frullate tutto usando un mixer fino ad avere un composto liscio ed omogeneo.
- Coprite la ciotola con pellicola trasparente e fate riposare il composto in frigo per una notte e poi mettetelo nella gelateria. In alternativa potete mettere il composto in freezer e uscirlo ogni 3 ore per rompere i cristalli di ghiaccio fino ad avere un gelato bello gustoso. Prima di gustare il gelato mettetelo dal freezer in frigo per 30 minuti. Buona merenda golosa estiva!
Conservazione e consigli di gusto
Il gelato ai mirtilli, una volta pronto, va messo in freezer e va consumato entro 10 giorni. Noi vi consigliamo comunque di gustarlo appena fatto perché è molto più buono e saporito. Se avete ospiti ricordate di guarnire il gelato con mirtilli interi o cocco grattugiato o magari panna montata e scaglie di cioccolato fondente.
Questo dessert estivo fresco e goloso potete gustarlo per merenda in un caldo pomeriggio d’estate o come dolce post cena. In questo caso vi consigliamo di accompagnarlo con un amaro o con un bicchierino di Limoncello o di liquore al caffè.