Dove mangiare il miglior gelato a Firenze? Se vi state ponendo questa domanda, siete nel posto giusto perché oggi vi portiamo in un goloso food tour alla scoperta delle migliori gelaterie della città fiorentina. Siamo andati noi personalmente a provare il gelato in un gran numero di locali per selezionare gli indirizzi dove si mangia un buon gelato artigianale fatto con ingredienti di prima qualità. Nei posti che stiamo per consigliarvi il gelato è un’arte ed è “una cosa seria” e non sono locali trappole per turisti. Pronti? Si parte alla volta di Firenze!
Con l’arrivo della primavera, delle belle giornate di sole e delle temperature mite inizia la stagione dei gelati. Alla frutta o al cioccolato, gusti classici o innovativi, il gelato artigianale è una gioia per gli occhi e per il palato. La bella città di Firenze pullula di gelaterie e vetrine con una marea di gusti di sorbetti e gelati.
Scegliere la gelateria giusta può rivelarsi un’impresa ardua ecco perché la nostra mini guida può rivelarsi super utile! Segnate questi indirizzi che sono approvati dopo essere stati provati!
La prima destinazione fiorentina che vogliamo consigliarvi si trova a Piazza Nazaurio Saurio 25, poco distante dal famoso Ponte Vecchio (c’è anche una seconda sede a Piazza Santa Croce in via Benci, ma lì la scelta gusti è più limitata).
Gustoso, cremoso e fatto con ingredienti di altissima qualità: il gelato della gelateria La Carraria è davvero una gioia per gli occhi e per il palato. La vetrina è un tripudio di gusti e colori. Noi vi consigliamo di provare il gusto chiamato Delizia Carraria fatto con pezzi di cioccolato bianco ed una sorta di salsa al pistacchio sopra, caffè ed una mousse tiramisù super leggera. I prezzi sono nella norma e i gelati belli grandi ed abbondanti.
Il secondo indirizzo che vogliamo consigliarvi per il gelato a Firenze si chiama Carapina e si trova in Via Lambertesca 18 oppure in Piazza Oberdan 2. Cremoso e leggero, fatto con ingredienti naturali e prodotti di prima scelta: il loro gelato è davvero squisito. I gusti alla frutta sono così buoni che sembra di mangiare il frutto stesso. Non trovate i gelati esposti in vetrina, ma all’interno di contenitori argentei chiusi per preservarne la qualità e la temperatura.
Questa gelateria fiorentina si trova in Viale dei Mille 20 a Firenze. Qui dovete assolutamente provare il gusto Buontalenti, dedicato al famoso inventore del gelato.
Nel 1970 fu organizzata una competizione tra le varie gelaterie di Firenze per realizzare un gusto che rendesse omaggio all’inventore del gelato e la gelateria Badiani vinse la competizione.