Colorata, dissetante e divertente, la gelatina di frutta è la soluzione perfetta per far mangiare la frutta a grandi e piccini. Rende le tavole colorate ed è perfetta da proporre a merenda ma anche come fine pasto.
Gelatina di frutta
Creare la gelatina di frutta fatta in casa è semplicissimo e non richiede particolari attrezzi da lavoro. In effetti avremo bisogno solo di un pentolino e uno stampo in silicone per dolci. Oppure tanti stampi più piccoli, come ad esempio i pirottini per i muffin. Ciò che rende la gelatina di frutta speciale è la sua consistenza e il suo colore. Basilarmente la gelatina si crea unendo un liquido ad un agente gelificante, che può ad essere l’agar agar o i classici fogli di gelatina. Per creare le gelatine di frutta usiamo come liquido il succo di frutta che essenzialmente è colorato e già ricco di zuccheri naturali. In virtù di ciò non necessiteremo di aggiunte particolari, ma solo di fantasia.
Perché le gelatine di frutta fatte in casa sono particolarmente buone? Di sicuro non possiamo paragonarle a quelle acquistate nei supermercati, ricche di coloranti e zuccheri, ma contenenti solo aromi artificiali. In casa utilizziamo solo elementi freschi, di stagione e naturali. Questo ci permette di creare un prodotto solitamente apprezzato dai più piccoli, ma genuino. Noi oggi vedremo come creare una gelatina di frutta grande o monoporzione. Ma con la stessa ricetta possiamo anche creare delle piccole caramelle, basterà solo cambiare gli stampini. In base alla frutta adoperata, possiamo anche decidere di aggiungere dell’acqua per rendere la gelatina più leggera e dissetante, soprattutto nel periodo estivo. Ma non perdiamoci in altre parole e vediamo subito come procedere.
Ricetta gelatina di frutta
Equipment
- 1 pentolino
- 1 frullatore
- 1 passino
- 1 Stampo in silicone o più stampini
Ingredienti
- 300 ml succo di frutta (noi dragon fruit ma potete utilizzare la frutta che preferite)
- 200 ml acqua
- 50 gr zucchero (facoltativo)
- 5 gr agar agar
- q.b. frutta a pezzi (facoltativa)
- q.b. succo di limone
Istruzioni
- La prima cosa da fare e ricavare il succo di frutta semplicemente frullando la polpa.
- Consecutivamente filtreremo il succo aiutandoci con un passino.
- Versiamo il succo in un pentolino insieme all'acqua e allo zucchero.
- Facciamo scaldare fino a raggiungere quasi il bollore.
- A questo punto aggiungiamo l'agar agar e mischiamo bene.
- Facciamo cuocere per 3 minuti.
- Quindi spegniamo e facciamo leggermente intiepidire.
- Nel frattempo prendiamo un paio di frutti freschi e ricaviamo dei pezzi.
- Irroriamo con del succo di limone per non far annerire la polpa.
- Prepariamo uno stampo e versiamo all'interno la gelatina ancora calda.
- All'interno sistemiamo dei pezzi di frutta tagliata a pezzi.
- Quindi sistemiamo in frigo e lasciamo rassodare per circa 3/4 ore.
- Quando la gelatina sarà totalmente indurita, togliamola delicatamente dallo stampo.
- Serviamola decorata con ciuffetti di panna o frutta fresca.
- Buon appetito.
Varianti
Se si desidera ottenere una gelatina ancor più scenografica è possibile creare più colori. Ad esempio possiamo riempire lo stampo a metà con una gelatina alla fragola, la lasciamo rassodare e poi riempiamo l’altra metà con una gelatina alla mela verde. Un altra opzione è quella di aggiungere una base di gelatina di yogurt che renderà il tutto più cremoso e delicato. Provate anche voi a realizzare la vostra versione di gelatina e scoprite il gusto preferito dai vostri bimbi.