L’idea di preparare un gazpacho dolce può suonare strana ad alcuni, eppure potrebbe essere uno dei dessert estivi migliori che abbiate mai preparato. Pochi e semplici ingredienti permettono di preparare un dessert dell’ultimo minuto, super fresco e saporito.
Siamo abituati a vedere il gazpacho come un piatto fresco della cucina spagnola. Piatto che si sposa benissimo con l’idea di cucina vegana poichè non contiene ne ingredienti animali ne derivati. Tuttavia nella versione che vi propongo oggi, vogliamo trasformare questo piatto in un dessert, modificando alcuni semplici ingredienti. Il gazpacho dolce si prepara in pochi minuti ed è un ottimo dessert da preparare quando si hanno ospiti improvvisi.
Per prepararlo utilizzeremo alcuni frutti di stagione come il melone cantalupo e le pesche noci. Facile è intuire di che colore si presenterà il piatto. Inoltre per donargli cremosità aggiungeremo dello yogurt bianco naturale. In questo caso possiamo utilizzare un classico yogurt di latte vaccino, ma anche uno di origine vegetale che donerà ancor più freschezza e leggerezza. Stiamo parlando di un dessert, ma come ogni gazpacho che si rispetti è immancabile la presenza del pane raffermo. Noi utilizzeremo un pane integrale, dal carattere più casereccio. Infine un po’ di menta donerà freschezza e il miele la giusta dolcezza al nostro freschissimo dessert.
Dopo questa breve presentazione, non ci resta che andare nel dettaglio per scoprire come preparare il gazpacho dolce.
Questa versione del gazpacho può essere anche trasformata in un’antipasto aggiungendo dei semplici ingredienti. Non ci faremo modificheremo la ricetta se non per piccoli accorgimenti e alcune aggiunte. Ad esempio non aggiungeremo il miele, ma un po’ di sale e pepe. Inoltre aggiungiamo 1 cipolla rossa e un peperone rosso al mix di ingredienti che frulleremo. Serviamo con crostini di pane tostato ed il nostro freschissimo antipasto estivo è pronto per essere servito.