Un gateau di patate come questo ha tutte le carte in regola per fare un bellissimo figurone, perché piacerà proprio a tutti.
Se volete realizzare una pietanza sfiziosa e nutriente, allora, scegliete la ricetta del gateau di patate che vi proponiamo di seguito.
Le patate, di sicuro, sono degli alimenti molto utili in cucina che ci permettono di preparare delle ottime vivande che, in genere, piacciono un po’ a tutti.
In particolare, nelle prossime righe, vorremmo proporvi una ricetta davvero strepitosa e che, peraltro, ha origini piuttosto antiche.
In effetti, il gateau di patate, tipico della gastronomia napoletana, sembra che debba le sue origini ai monzù, termine che, per l’appunto, deriva dalla parola francese monsieur. Erano chiamati in questo modo i cuochi arrivati dalla Francia per ordine della regina Maria Antonietta.
La monarca, dopo aver sposato il re Borbone Ferdinando IV, si era stabilita in quel di Napoli, e, molto spesso, non gradiva la tipica cucina partenopea. Così, probabilmente per questo motivo, decise di chiamare a corte proprio gli chef francesi.
A tal proposito, nelle prossime righe, vogliamo mostrarvi la ricetta che, di sicuro, riuscirà a far felici sia i grandi che i piccini.
Questa ottima seconda portata, di certo, farà colpo su tutti i vostri commensali e si trasformerà in una ricetta davvero perfetta da ripetete tante altre volte.
Comunque sia, anche in questo caso, per completare l’opera, sarebbe meglio abbinare anche una bevanda adatta. In tale frangente, peraltro, avete l’imbarazzo della scelta.
Così, per esempio, potreste scegliere un calice di Falanghina o di Lugana. Vedrete che riuscirete davvero ad accontentare anche i palati più esigenti e schizzinosi.