Un gateau di patate come questo ha tutte le carte in regola per fare un bellissimo figurone, perché piacerà proprio a tutti.
Se volete realizzare una pietanza sfiziosa e nutriente, allora, scegliete la ricetta del gateau di patate che vi proponiamo di seguito.
Il gateau arriva dai monsier francesi
Le patate, di sicuro, sono degli alimenti molto utili in cucina che ci permettono di preparare delle ottime vivande che, in genere, piacciono un po’ a tutti.
In particolare, nelle prossime righe, vorremmo proporvi una ricetta davvero strepitosa e che, peraltro, ha origini piuttosto antiche.
In effetti, il gateau di patate, tipico della gastronomia napoletana, sembra che debba le sue origini ai monzù, termine che, per l’appunto, deriva dalla parola francese monsieur. Erano chiamati in questo modo i cuochi arrivati dalla Francia per ordine della regina Maria Antonietta.
La monarca, dopo aver sposato il re Borbone Ferdinando IV, si era stabilita in quel di Napoli, e, molto spesso, non gradiva la tipica cucina partenopea. Così, probabilmente per questo motivo, decise di chiamare a corte proprio gli chef francesi.
A tal proposito, nelle prossime righe, vogliamo mostrarvi la ricetta che, di sicuro, riuscirà a far felici sia i grandi che i piccini.
Gateau di patate
Gateau di patate
Equipment
- 1 ciotola
- 1 pirofila
Ingredienti
- 1 kg patate
- 3 uova
- 45 gr formaggio grattugiato a pasta dura
- 190 gr prosciutto cotto
- 1 mozzarella
- pangrattato
- burro
- olio di oliva extra vergine
- sale
- pepe nero
Istruzioni
- Anzitutto, lessate le patate in una pentola alta piena d'acqua per 40 minuti. Poi, schiacciatele per bene e versatele in una ciotola capiente.
- Ora, unite le uova, il formaggio grattugiato a pasta dura, e insaporite con sale e pepe nero. Poi, imburrate una pirofila e versate all'interno il pangrattato.
- Mettete uno strato di patate, uno strato di mozzarella tagliata a fettine e dei dadini di prosciutto cotto. Fate un altro strato in questo modo. Decorate con qualche fiocchetto di burro e infornate per 30 minuti a 180 gradi.
- Il gateau di patate è pronto.
Bevanda da abbinare al gateau di patate
Questa ottima seconda portata, di certo, farà colpo su tutti i vostri commensali e si trasformerà in una ricetta davvero perfetta da ripetete tante altre volte.
Comunque sia, anche in questo caso, per completare l’opera, sarebbe meglio abbinare anche una bevanda adatta. In tale frangente, peraltro, avete l’imbarazzo della scelta.
Così, per esempio, potreste scegliere un calice di Falanghina o di Lugana. Vedrete che riuscirete davvero ad accontentare anche i palati più esigenti e schizzinosi.