I garganelli sono un tipico piatto romagnolo terra di antichi sapori. Questa pasta è nata per caso: una cuoca pasticciona ha sbagliato la dose dei cappelletti e la pasta era in esubero. Ebbe l’idea geniale di arrotolare la sfoglia e passare i maccheronici ottenuti su un telaio.
Ingredienti per la pasta per 4 persone
- 200 g di farina
- 2 uova
- sale (q.b.)
- olio extravergine di oliva
- 3 cucchiai di Parmigiano Reggiano
- noce moscata
Preparazione dell’impasto
Versare la farina sulla spianatoia a fontana. Uniamo le uova, il formaggio, il sale e un pò di noce moscata. Impastate vigorosamente fino ad ottenere un impasto omogeneo, liscio e compatto. Stendete la sfoglia dello spessore di un paio di millimetri. Ritagliamo dei quadrati di 4 cm di lato.
Formate il garganello aiutandovi con legno bastoncino di legno con le dimensioni di un manico di un mestolo. Far scorrere i quadrati di pasta intorno al bastoncino premendo con le dita nel punto di unione dei lembi e sfilarli delicatamente dal bastone. Per ottenere la striatura si può usare un’arriccia gnocchi.
Ingredienti per il sugo per quattro persone
- 1 peperone rosso
- 1 peperone giallo
- 1 peperone verde
- 1 dl di panna fresca
- olio di extravergine di oliva
- un ciuffo di prezzemolo
- sale pepe q.b.
- 200 g di pomodori maturi e sodi
- 100 g di champignon
- 2 scalogni
- 1 cipolla
- uno spicchio d’aglio
Preparazione del sugo
Lavate e tagliate per lungo i peperoni togliendo i semini e metteteli in una teglia con un pò d’acqua. Mettete in forno per 20 minuti, girateli fino a che la pelle non inizia a staccarsi. Toglietela quando i peperoni sono freddi. Tagliate i peperoni arrostiti a dadini, versateli in una ciotola, conditeli con olio, sale e pepe e lasciateli marinare. Lavate i pomodori, riempite una pentola d’acqua fino ad ebollizione, cuoceteli per un minuto. Successivamente spelateli, togliete i semi interni e tagliateli a piccoli pezzi. Prendete una padella grande mettete l’olio e fate soffriggere la cipolla tritata. Aggiungete i pomodori e lasciate cuocere per mezz’ora mescolando ogni tanto per evitare che si attacchi.
Pulite i funghi, tagliateli a lamelle e soffriggeteli in padella cnon l’aglio in camicia, un pò d’olio e gli scalogni tritati. Lasciate cuocere fino a che l’acqua natutale dei funghi non eapora. Eliminate l’aglio per evitare di ottenere un gusto troppo forte.
Terminata la cottura dei funghi, uniteli al sugo di pomodoro, ai peperoni e la panna pizzico di sale e pepe. Cuocete i garganelli in acqua bollente e salata e scolateli. Fateli saltare con il sugo impiattateli aggiungendo il prezzemolo tritato e servite caldo.
Gli abbinamenti del vino coi garganelli
Il vino consigliato per questo piatto gustoso è Albana di Romagna DOCG, il vino di Galla Placida
Il vino Albana può considerarsi il vino più classico e nobile della Romagna. Ha una fermentazione naturale, con maturazione sulle bucce in cisterne di acciaio inox. Ha un colore giallo paglierino con riflessi dorati, profumo intenso floreale. Ha un sapore caldo e armonico, molto equilibrato.