Gand+la+citt%C3%A0+delle+luci%3A+perch%C3%A8+si+chiama+cos%C3%AC+e+cosa+vedere+in+questa+splendida+citt%C3%A0
wineandfoodtourit
/gand-la-citta-delle-luci-perche-si-chiama-cosi-e-cosa-vedere-in-questa-splendida-citta/amp/
Europa

Gand la città delle luci: perchè si chiama così e cosa vedere in questa splendida città

Viene chiamata o Gent o Gand ed è una delle più belle città belga. Ma in tanti non conoscono la sua bellezza e tutto ciò che può offrire ai turisti affamati di nuove avventuri e posti da scoprire.

Se volete fare un bel viaggio in Belgio vi consigliamo vivamente di visitare Gand. In genere i più scelgono la ben più nota Brugers, ma anche questa cittadina merita tantissimo.  Qui vi sembrerà di stare in un passato lontano. Tra l’altro, nelle sere d’estate, la città si agghinda di un suggestivo percorso di luci che guida tutti i suoi visitatori verso i luoghi più importanti della città.

Gand, cosa fare e vedere in questa particolare cittadina belga

La bellissima Gand o Gent, che dir si voglia, ha un involucro con tante strutture ed edifici da visitare. Parliamo di storiche chiese, teatri importanti e musei che vale la pena visitare. Pensate che è proprio qui che nacque una delle personalità più forti della storia, quella di Carlo V nel 1500 che – come tutti ricorderanno – diventerà imperatore del Sacro Romano Impero. Purtroppo, anche questa bella città, ha subito le angherie dei nazisti tedeschi fino alla sua liberazione nel 1944. Cosa non dovreste perdervi in un tour della città?

Graslei e Korenlei

Di certo nel vostro itinerario non potranno mancare Graslei e Korenlei ovvero le due banchine che sorgono presso il fiume Leie. E’ una delle zone più amate dai turisti oggi ed è considerata zona protetta.

Municipio di Gent

E’ molto particolare come edificio essendo composto da due parti separate  e costruite in secoli differenti. Qui potrete dare uno sguardo a l’Arsenale e sale di rappresentanza molto eleganti.

Gand, tra le mete imperdibili del Belgio – Wineandfoodtour.it

Castello dei Conti di Fiandra

Il Castello dei Conti di Fiandra risale circa al 1200 e venne fatto erigere da Filippo d’Alsazia con tanto di appartamenti dei conti, ma anche la sala delle udienze e le immancabili prigioni con annessa una “invidiabile” collezione di strumenti di tortura.

Beffroi

E’ la ‘Torre campanaria‘,  alta circa 95 metri  e rappresenta l’indipendenza della città. Per la sua bellezza e la sua importanza storica è oggi Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

Castello di Gerardo il Diavolo a Gant

Il Castello di Gerardo il Diavolo fu residenza medievale del tredicesimo secolo, oggi sede degli Archivi di Stato. Il nome singolare e dai risvolti inquietanti, è dovuto  Geerard Vilain, Gerardo il Diavolo appunto, un uomo soprannominato così per il colore della sua pelle molto scuro.

Cattedrale di San Bavone: è stata creata in completo stile gotico. Qui potrete ammirare il  Polittico dell’Adorazione dell’Agnello mistico, opera frutto dei fratelli Jan e Hubert van Eyck.

Chiesa di San Nicola

La Chiesa di San Nicola è sita proprio sul Mercato del grano. La sua unicità si deve al fatto che  è caratterizzata dalla torre-lanterna che sorge sulla crociera.

Campo Santo

Si i trova a Sint-Amandsberg  e ci sono le personalità più illustre del Belgio. Dagli artisti alle personalità politiche.

Museo delle Belle Arti di Gand

In questo edificio troverete opere di Hieronymus Bosch, ma anche di molti altri  artisti  fiamminghi e maestri del calibro del Tintoretto e di  Géricault.

SMAK: Letteralmente

Stedelijk Museum voor Actuele Kunst (SMAK). La struttura raccoglie un’ampia collezione di opere di arte moderna che coprono un lungo periodo di storia che va dal 1950 fino sino ai giorni nostri.

Ora avete tantissimi motivi per visitare un luogo così enigmatico e speciale.

Cristian Gangemi

Diplomato all'istituto tecnico Nautico di Messina, fin da piccolo sono sempre stata affascinato dal mondo editoriale e tech. Grande tifoso della Juventus, amante degli animali. Avere la possibilità di scrivere per Wineandfoodtour è una grande opportunità per me.