Gambi+delle+ciliegie%2C+perch%C3%A9+molti+li+stanno+mettendo+a+bollire%3F+La+risposta
wineandfoodtourit
/gambi-delle-ciliegie-perche-molti-li-stanno-mettendo-a-bollire-la-risposta/amp/
Food & Drinks - Ricette

Gambi delle ciliegie, perché molti li stanno mettendo a bollire? La risposta

I gambi delle ciliegie sono una parte spesso trascurata di questo frutto succoso e dolce. Tuttavia, hanno delle proprietà benefiche per la salute.

Scopriamo insieme di cosa si tratta e se sono in grado di favorire la diuresi e prevenire le infezioni urinarie.

Ciliegie: un frutto dolce e salutare

Le ciliegie sono il frutto del ciliegio, un albero originario dell’Europa e dell’Asia, che appartiene alla famiglia delle Rosacee. Esistono due specie principali di ciliegio: quello dolce (Prunus avium) e quello acido (Prunus cerasus), che producono rispettivamente le ciliegie dolci (duroni e tenerine) e le ciliegie acide (amarene, visciole e marasche).

Grappolo di ciliegie sull’albero – wineandfoodtour.it

Le ciliegie sono delle drupe ovoidali, tondeggianti o cuoriformi, di circa 1-2 cm di diametro, che possono avere colori diversi dal bianco al nero, passando per il rosso e il viola. Hanno una polpa succosa e dolce o acidula, a seconda della varietà, e contengono un nocciolo all’interno.

Le ciliegie sono un frutto tipico della stagione primaverile, che matura tra maggio e giugno. Sono molto apprezzate per il loro sapore gradevole e per le loro proprietà benefiche per la salute. Infatti, le ciliegie sono ricche di vitamine (soprattutto A e C), minerali (potassio, calcio, magnesio, ferro), antiossidanti (flavonoidi, antocianine, melatonina), fibre e acqua.

Cesto di ciliegie – wineandfoodtour.it

Benefici delle ciliegie

Tra i benefici delle ciliegie si possono citare:

  • Favoriscono la diuresi e la depurazione dell’organismo, grazie al loro elevato contenuto di acqua e potassio;
  • Combattono i radicali liberi e l’invecchiamento cellulare, grazie alla presenza di sostanze antiossidanti;
  • Aiutano a prevenire e contrastare le infiammazioni, grazie alle antocianine che hanno un’azione analgesica e antinfiammatoria;
  • Regolano il sonno e il ritmo circadiano, grazie alla melatonina che è un ormone coinvolto nel ciclo sonno-veglia;
  • Sostengono il sistema immunitario, grazie alla vitamina C che ha un ruolo importante nella difesa dell’organismo dalle infezioni;
  • Proteggono la salute dei vasi sanguigni e del cuore, grazie ai flavonoidi che hanno un’azione vasodilatatrice e ipotensiva;
  • Favoriscono il transito intestinale e la prevenzione della stitichezza, grazie alle fibre che stimolano la peristalsi.

Marmellata di ciliegie – wineandfoodtour.it

Le ciliegie si possono consumare fresche o utilizzare per preparare dolci, marmellate, succhi, liquori o altre ricette. Si consiglia di mangiarle con moderazione, perché sono abbastanza caloriche (circa 60 kcal per 100 g) e contengono zuccheri semplici. Inoltre, possono causare allergie o intolleranze in alcune persone sensibili.

Le ciliegie sono quindi un frutto delizioso e salutare, che arricchisce la nostra alimentazione con gusto e colore.

Gambi delle ciliegie

Non buttate i piccioli delle ciliegie nel cestino! Pochi sanno che il gambo delle ciliegie hanno delle qualità straordinarie. Basta metterli in acqua bollente per ottenere un risultato eccezionale.

Gambi delle ciliegie – wineandfoodtour.it

Le ciliegie sono frutti squisiti e dolci, di un bel colore rosso, che vengono mangiati in abbondanza durante l’estate. Purtroppo, quando le gustiamo, spesso finiamo per gettare via i piccioli. Questo è un grave errore, perché questi steli sono altrettanto preziosi quanto il frutto stesso.

I piccioli delle ciliegie sono ricchi di oli e sali di potassio, che hanno effetti diuretici e antinfiammatori. Inoltre, possiedono straordinarie proprietà disintossicanti.

Date tutte queste qualità eccezionali, è davvero un peccato gettare via i piccioli delle ciliegie. Vi suggeriamo di raccoglierli, asciugarli e conservarli in una scatola in modo da averli sempre a disposizione.

Effettivamente, questi piccioli essiccati possono diventare un ingrediente speciale per preparare un tè nutriente e salutare che apporta numerosi benefici all’organismo.

I piccioli di ciliegia sono rinomati per le loro proprietà diuretiche, che aiutano ad eliminare l’acqua in eccesso dal corpo e a depurare efficacemente l’intero organismo.

Ma non è finita qui, infatti i piccioli di ciliegia hanno anche straordinarie proprietà lassative. Questo li rende un ottimo rimedio per chi soffre di stitichezza.

Per prepararli, iniziate lavando accuratamente le ciliegie sotto l’acqua corrente e separate i frutti dai piccioli. Successivamente, disponete i piccioli su un piattino e lasciateli asciugare per alcuni giorni. Questo permetterà di ottenere una bevanda di alta qualità.

Tè con i gambi delle ciliegie

Per preparare una deliziosa tisana con i piccioli di ciliegia, avrete bisogno di un pentolino e alcuni ingredienti semplici. Iniziate versando una tazza di acqua nel pentolino e aggiungete due cucchiai di piccioli di ciliegia sminuzzati ed essiccati.

Portate l’acqua a ebollizione e lasciate bollire per circa 3 minuti. Quindi, spegnete il fuoco e coprite il pentolino per consentire una corretta infusione.

Tè con gambi delle ciliegie – wineandfoodtour.it

Lasciate la tisana in infusione per circa 10 minuti, permettendo che i preziosi nutrienti dei piccioli si diffondano nella bevanda.

Potete gustare questa tisana drenante sia calda che fredda, a vostro piacimento. Sorseggiate lentamente e godetevi i benefici salutari di questa deliziosa bevanda.

Angela Piaccione

Mi chiamo Angela Piaccione e sono una blogger con esperienza ventennale. Una boomer che con il tempo ha imparato che saper tacere è un arte, amante del buon cibo, della buona musica, con la passione per la scrittura e le letture online. Ho sposato in pieno il progetto editoriale di wineandfoodtour.it nel quale mi sento pienamente coinvolta.