Avete voglia di un finger food sfizioso e fresco da gustare con gli amici in una calda sera d’estate? Provate i gamberi con salsa di avocado. La ricetta è semplice, veloce e gustosa. Bastano pochi minuti per realizzarla. E’ perfetta per un aperitivo oppure anche come antipasto in occasione di una cena galante. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento di questo finger food?
Come preparare i gamberi con salsa di avocado
Per fare questa sfiziosa ricetta vi occorrono come ingredienti: gamberoni, avocadi maturi, formaggio spalmabile, lime, sale, pepe nero macinato e finocchietto selvatico. Occorrono meno di 30 minuti per fare questo piatto. Non serve esperienza in cucina né avere particolari abilità. Chiunque può fare questa ricetta simpatica e fresca, anche chi è negato ai fornelli.
Una volta provata questa ricetta, siamo certi che la farete spesso durante la stagione estiva. Se preferite potete sostituire i gamberi con gli scampi. Ricordate di comprare avocadi maturi e morbidi (se sono duri, aspettate prima un paio di giorni e fateli maturare).
Gamberi con salsa di avocado
Ingredienti
- 20 gamberoni
- 2 avocadi maturi
- 150 g formaggio cremoso spalmabile
- 3 Lime
- q.b. finocchietto selvatico
- q.b. sale
- q.b. pepe
Istruzioni
- Prendete i gamberi e sciacquateli sotto acqua corrente del rubinetto. Poi togliete il carapace e metteteli in una ciotola. Sbollentati i gamberi in acqua bollente per 3 minuti. Poi dopo averli scolati metteteli in una ciotola a marinare insieme a pepe, olio d'oliva e il succo spremuto di un lime. Fate marinare i gamberi per 30 minuti.
- Prendete gli avocadi e tagliateli a metà. Poi togliete i noccioli e rimuovete la polpa usando un cucchiaio. Prendete una ciotola e mettete dentro la polpa di avocado insieme a sale, pepe e al succo di lime. Poi aggiungete anche il formaggio cremoso spalmabile.
- Prendete delle coppe e mettete dentro i gamberi marinati e sopra il dressing all'avocado e lime. Potete anche evitare le porzioni singole e mettete tutti i gamberi in un unico piatto da portata e al centro la crema all'avocado e lime. Buon aperitivo!
Conservazione e consigli di abbinamento con questo aperitivo sfizioso estivo
I gamberi con salsa di avocado e lime sono la soluzione ideale per chi cerca un antipasto sfizioso, un gustoso e fresco finger food in una calda e afosa serata d’estate. Questo piatto si prepara in pochi minuti e può essere abbinato alle bollicine oppure ad un calice di buon vino bianco come Riesling, Falanghina, Pinot Grigio, Saove, Trebbiano, Gewurztraminer, Chardonnay, Garganega o Sauvignon Blanc.
Potete anche sostituire la crema di avocado con la maionese al basilico oppure la maionese all’avocado.