Sapevate che esiste un galateo di Natale da seguire per apparecchiare in modo perfetto la tavola natalizia? Le regole di bon ton possono apparire una formalità, ma seguirle garantisce di fare una bella figura con amici e parenti che vengono a pranzo a casa nostra il giorno di Natale. Dalla scelta della tovaglia ai tovaglioli, dal centrotavola al posizionamento delle posate: tutto deve seguire delle regole prestabilite dal galateo per avere un risultato assolutamente impeccabile e una tavola altamente instagrammabile! Siete curiosi di conoscere quali sono le regole di bon ton del galateo di Natale?
La scelta della tovaglia per la tavola di Natale
Secondo il galateo di Natale, il primo step è la scelta della giusta tovaglia natalizia. Sbagliare colore o dimensioni sarebbe un errore imperdonabile. Il tessuto della tovaglia dovrebbe essere lino o cotone. Le dimensioni della tovaglia sono fondamentali: se il tavolo è tonda allora la tovaglia sarà tonda, se è rettangolare sarà rettangolare. Prima di usarla va lavata e stirata. Per quanto riguarda il colore della tovaglia vanno scelte tonalità tipiche natalizie, ma facendo attenzione ai colori dell’arredo della stanza dove si tiene il pranzo di Natale.
Sono bandite le tovaglie con troppi dettagli e ricami (fanno venire mal di testa agli ospiti) e promossi i toni neutri e minimalisti come oro, rosso Natale o verde bosco. Attenzione ai colori troppo particolari come blu e argento: vanno usati sono se abbinati all’arredo o all’albero di Natale. Molto apprezzate anche la fantasia Tartan.
La scelta del centrotavola e del runner secondo il Galateo di Natale
Usare sul tavolo il runner, ovvero quel pezzo di stoffa di forma rettangolare, dona sicuramente un tocco di eleganza in più. Si può scegliere un runner di una tonalità in contrasto con la tovaglia oppure optare per un abbinamento tono su tono. Immancabile il centrotavola sulla tovaglia natalizia: non deve essere troppo grande o ingombrante e la sua tonalità deve abbinarsi a quella della tovaglia di Natale. Potete scegliere come centrotavola una bella ghirlanda o un candelabro rosso o dorato o una decorazione di pigne e fiori secchi.
Per quanto riguarda i tovaglioli, secondo le regole del galateo, andrebbero a sinistra delle forchette, ma possono anche essere piegati e messi al centro del tavolo. Su Youtube trovate tanti video tutorial per creare delle forme particolari con i tovaglioli di Natale.
Come si apparecchia la tavola di Natale
Secondo il Galateo di Natale, ci sono delle precise regole da seguire per apparecchiare la tavola:
- in ordine disposti uno sopra l’altro sottopiatto, piatto piano e piatto da minestra;
- forchetta a sinistra e coltello a destra;
- il cucchiaio da minestra va a destra del coltello;
Infine non dimenticate mai che il padrone di casa si siede a capo tavola e gli ospiti devono alternarsi uomo e donna nelle sedute.